UNA GITA ALL’ABBAZIA DI MORIMONDO
28 Giugno 2021VISITA AL CASTELLO DI GOVONE
18 Gennaio 2022GRESSONEY SAINT JEAN: COSA VEDERE NEL PAESE WALSER VALDOSTANO
SCOPRIAMO IL BORGO MONTANO TRA CULTURA, NATURA E SPORT
Si torna in Valle d’Aosta, una regione in cui amiamo sempre tornare non solo perché vicina a dove viviamo ma perché la sua natura, la sua aria pulita ci fa stare sempre bene!
Oggi vi portiamo in un piccolo paese, Gressoney Saint Jean.
Siete pronti a scoprire con noi cosa vedere in questo borgo montano e cosa fare nella sua vallata? Allora partiamo!
SAINT JEAN: DOVE SI TROVA E COME RAGGIUNGERLO
Gressoney Saint Jean si trova nella valle del Lys, chiamata anche Valle di Gressoney, la prima vallata sul versante destro della Valle d’Aosta. L’entrata alla valle, che prosegue per quasi 40 km passando da Gaby, Fontainemore, Saint Jean per giungere alla località Staffal, si prende da Pont Saint Martin.
Il borgo in cui vi portiamo oggi si trova dopo aver percorso circa 27 km.
Lungo tutta la strada che fiancheggia il paese sono presenti parcheggi a pagamento. Non è facile trovarne di gratuiti e per riuscirci vi consigliamo di arrivare al mattino.
IL CENTRO STORICO DI GRESSONEY SAINT JEAN: COSA VEDERE
IL CENTRO STORICO
Il borgo di Saint Jean è molto piccolo e in un paio di ore si visita tranquillamente.
Passeggiate tra le piccole vie passando dalle due piazze principali, prima di tutte Ober Platz (piazza maggiore) il centro del paese, a pochi metri dalla chiesa dedicata a San Giovanni Battista, consacrata 1515.
La chiesa presenta una facciata semplice e alla destra della porta principale è collocato un busto di bronzo della Regina Margherita di Savoia.
Molto particolare il porticato del 1626 situato di fronte alla chiesa e che rappresenta la Via Crucis e al cui centro è posta la croce dell’antico cimitero.
Non si può inoltre non notare, dalla piazza ma anche da altri punti del paese, il campanile della chiesa che si alza sopra i tetti.
Passeggiando per il paese passerete sicuramente anche da Ondre Platz (piazza inferiore) intitolata a Re Umberto I. Nel centro della piazza si trova il busto del re circondato da tipiche case del seicento.
Ciò che caratterizza non solo il paese ma tutta la vallata sono le tipiche case Walser, costruite in pietra e in legno con balconate che venivano utilizzate per far essiccare fieno e altri prodotti agricoli.
I Walser sono una popolazione di origine germanica che durante il medioevo si spinsero fino a questa valle e alla vicina Valsesia alla ricerca di nuovi pascoli per il loro bestiame.
A Gressoney Saint Jean è presente il Centro di cultura Walser fondato nel 1982 mentre a Gressoney-La-Trinitè si può visitare l’Ecomuseo Walser nato per far scoprire la cultura di questa popolazione.
IL LAGO GOVER
A pochi passi dal centro del paese si trova il Lago Gover, uno specchio d’acqua verde che riflette le montagne circostanti.
Un luogo perfetto per una passeggiata, per riposarsi e prendere il sole durante una bella e soleggiata domenica estiva o per un picnic con gli amici o con la famiglia. Grazie al grande prato e al parco giochi i vostri bambini potranno correre e divertirsi.
Al lago di Gover, di origine artificiale, è possibile praticare la pesca sportiva mentre d’inverno diventa una pista di pattinaggio.
IL MUSEO REGIONALE DELLA FAUNA ALPINA
La Valle d’Aosta è una regione incontaminata si sa, dove natura e uomini convivono ma dove è presente una vastissima varietà di fauna. Purtroppo
Per questo motivo vi consigliamo di andare a visitare un museo presente a Saint Jean, il Museo Regionale della Fauna Alpina inaugurato dalla regina Margherita nel 1913.
Il museo altro non è che una collezione di trofei da caccia e di armi.
Se non siete amanti
INFO E PREZZI:
Aperto dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.30
Chiuso mercoledì e giovedì.
Intero 3 €
Ridotto 1,50 €
Leggi anche:
LA VALLE DI GRESSONEY IN ESTATE
Durante l’estate sono tantissime le attività e le escursioni che si possono fare in questa meravigliosa e verdissima vallata ai piedi del Monte Rosa. Da semplici passeggiate a vere escursioni o arrampicate (questa vallata ha 10 vette che superano i 4.000 metri) ma anche mountain bike e golf.
A questo link trovate una cartina scaricabile con i principali sentieri per praticare trekking nella Valle di Gressoney.
Oggi noi ve ne proponiamo uno che abbiamo provato che arriva al rifugio Alpenzu.
L’inizio del sentiero si trova lungo la strada sulla sinistra poco dopo aver superato il paese di Saint Jean. Il percorso non è eccessivamente lungo ma sale molto rapidamente e in circa 50 minuti si arriva al villaggio walser di Alpenzu Grande.
Qui troverete una vista mozzafiato sulla lunga vallata. Da una parte il paese di Gressoney Saint Jean mentre dall’altra la vetta del monte rosa che scaglia in alto verso il cielo.
GRESSONEY NELLA STAGIONE INVERNALE
Durante il periodo invernale la Valle di Gressoney diventa una meta per gli amanti della neve.
E’ presente infatti l’enorme comprensorio del Monterosa Ski che permette di percorrere le piste da sci di tre vallate diverse. Quella di Gressoney collegata con quella di Champoluc dal Colle Bettaforca e con la Valsesia con le piste che arrivano fino ad Alagna attraversando il Passo dei salati
C’è anche la stazione sciistica di Gressoney Saint Jean Weissmatten più piccola ma molto frequentata.
La Val del Lys è anche terra di fondisti. Sono presenti infatti 4 piste da sci di fondo. Segnaliamo quella di Saint Jean che è quella con più piste e più km (25 km sui 47 dichiarati in tutta la vallata).
DOVE MANGIARE A GRESSONEY SAINT JEAN
Per quanto riguarda il mangiare, se siete amanti della natura e vi piace tanto stare in mezzo al verde, se siete in vallata per visitare il borgo o per fare qualche trekking la cosa migliore da fare e portare dei panini o fare un picnic.
E’ anche vero però che quando ci si trova ad alta quota, che sia estate o inverno, è sempre bello prendere qualcosa di caldo come una polenta, o una bella fonduta o una bella cotoletta valdostana.
Dentro il paese vi consigliamo il ristorante pizzeria Lo Stambecco che offre piatti tipici valdostani e la birreria Bierfall che propone piatti tipici ma anche tanti panini diversi.
Al villaggio Alpenzu Grande potete trovare il Rifugio Alpenzu che propone anch’esso piatti tipici valdostani realizzati con prodotti freschissimi e a km 0.
Se l’articolo ti è piaciuto e l’hai trovato interessante faccelo sapere con un commento e clicca sul cuoricino.