COSA VEDERE AD ALBA, IL CUORE DELLE LANGHE
4 Maggio 2021LE FIORITURE PIÙ BELLE D’ITALIA
2 Giugno 2021OSIMO: COSA VEDERE NELLA CITTA’ DEI SENZA TESTA
LA CITTA' DELLE MARCHE FAMOSA PER LE GROTTE SOTTERRANEE
Oggi vi portiamo nelle Marche e più precisamente ad Osimo, nell’entroterra marchigiano.
Posto strategico se volete visitare questa zona perchè dista solo venti minuti dal mare e dal Parco del Conero. Noi l’abbiamo scelta come base durante il nostro tour nelle Marche.
In questo articolo vi raccontiamo un pò di questa cittadina delle Marche e vi facciamo conoscere cosa si nasconde sotto la città di Osimo, chiamata anche “la città dei senza testa”.
Cosa vedere ad Osimo
Palazzo comunale
Il palazzo comunale di Osimo presenta una bellissima facciata settecentesca. Una volta entrati nell’atrio del palazzo noterete dodici statue romane prive di testa. Non si sa nulla a riguardo ma questo dettaglio ha dato all’origine del soprannome “Osimani senza testa” che viene dato ai cittadini osimani in modo scherzoso.
Oltre alle statue troviamo numerosi resti dell’antica città romana e delle antiche mura, le quali sono ancora visibili intorno alla città.
Duomo di S.Leopardo
Edificato tra il XII e il XIII secolo, il Duomo di S. Leopardo subì varie modifiche nel corso del tempo.
All’interno della chiesa troviamo ed è visitabile anche la cripta costruita nel 1191 da Maestro Filippo e al cui interno sono custoditi i sarcofagi con le reliquie dei martiri e dei santi.
Vicino alla cattedrale troviamo poi il battistero, edificio di epoca quattrocentesca e sottoposto a restauro agli inizi del Seicento dove troviamo lo splendido fonte battesimale in bronzo e un il soffitto a cassettoni.
Giardino di Piazza Nuova
In prossimità del Duomo troviamo un grande e bellissimo giardino con alberi e piante secolari, i giardini di Piazza Nuova.
La cosa che però colpisce più di tutto è il panorama sulle colline marchigiane fino a raggiungere e vedere i Monti Sibillini.
Infatti la vista che si scorge dalla terrazza Belvedere è spettacolare, 270° di pura emozione!
Grotte sotterranee di Osimo
Forse non tutti sanno ma ad Osimo si nascondono delle grotte sotterranee.
Abbiamo avuto il piacere di visitarle e siamo rimasti davvero colpiti da questa fitta rete di gallerie, tunnel e cunicoli che risalgono a tempi antichissimi.
Attualmente sono tre i percorsi da visitare e noi abbiamo avuto il piacere di visitare le Grotte del Cantinone.
Queste grotte sono composte da pietra arenaria, materiale facilmente scavabile composto da sabbia compatta. Le grotte del Cantinone hanno una profondità 300 metri si trovano sotto la Basilica di San Giuseppe e il mercato coperto di Osimo e sono facilmente raggiungibili dalla piazza del comune.
Attraverso la visita guidata potrete conoscere l’origine e la storia delle grotte, infatti all’interno delle gallerie noterete tantissime incisioni rupestri, disegni e scritte a stampo religioso che testimoniano la presenza di coloro che le hanno utilizzate.
Infatti le pareti testimoniano che le grotte furono utilizzate dai frati francescani, all’interno di queste gallerie troviamo diverse celle dove probabilmente i frati si riunivano per pregare e meditare.
Articolato su più piani molti dei simboli e delle incisioni venivano utilizzate dai frati proprio per orientarsi all’interno dei tunnel e quindi per spostarsi più facilmente tra i numerosi cunicoli.
Vi consigliamo di visitare questo patrimonio artistico e culturale della città. La visita dura all’incirca 50 minuti e il costo del biglietto intero è di 6 euro. La temperatura all’interno delle grotte si aggira sui 12 gradi quindi vi consigliamo di portare con voi una felpa da indossare durante la visita.
Se volete saperne di più visitate il sito turistico della città di Osimo.
Leggi anche:
Il Rosso Conero: prodotto di eccellenza
Numerosi sono i prodotti tipici enogastronomici da assaggiare in questo lungo tratto di costa.
Le Marche sono una regione ricca di numerosi prodotti, alcuni noti e altri meno noti.
Partiamo da un vino molto famoso in questa zona, il Rosso Conero. Questo vino come ben potete immaginare è un vino di colore rosso rubino che viene coltivato tra le colline del Conero, più precisamente nei comuni tra Ancona, Osimo, Offagna e Sirolo.
Abbiamo avuto modo di fare una degustazione presso l’Azienda Agricola Moroder lungo la strada del Rosso Conero.
Il gusto deciso e fruttato del Rosso Conero vi farà innamorare e il suo sapore che ricorda i frutti rossi si accompagna bene con antipasti di salumi e formaggi.
Che dire il posto di produzione di questa azienda è spettacolare, siete circondati da bellissime vigne e scorgere in lontananza il Monte Conero e il mare.
Nei dintorni di Osimo: i borghi di Sirolo e Recanati
Nei pressi di Osimo numerose sono i posticini da visitare.
Vi consigliamo sicuramente un giro in serata nel borgo di Sirolo che con la sua bellissima terrazza panoramica sul mare vi ammalierà.
Il borgo è davvero grazioso e ricco di botteghe e ristoranti, un giro notturno è d’obbligo.
Un’altra meta sicuramente imperdibile è Recanati, città natale del famoso poeta Leopardi.
Vi consigliamo di dedicarci un paio d’ore per visitare bene il centro storico e per la visita alla Casa e al Museo di Leopardi della durata di circa due ore.