logologologologo

    • CHI SIAMO
    • ITALIA
      • EMILIA ROMAGNA
      • LIGURIA
      • LOMBARDIA
      • MARCHE
      • PIEMONTE
      • TOSCANA
      • TRENTINO ALTO ADIGE
      • UMBRIA
      • VALLE D’AOSTA
      • VENETO
    • EUROPA
      • CROAZIA
      • FRANCIA
      • OLANDA
      • PORTOGALLO
      • SLOVENIA
      • SPAGNA
    • ANDAR PER BORGHI
    • RUBRICHE
      • GUSTI & PROFUMI
      • I NOSTRI CONSIGLI
      • ROAD TRIP
      • VIAGGI & CULTURA
      • VIAGGIANDO DA CASA
    • CONTATTI
    ✕
    Villa Taranto
    LE FIORITURE PIÙ BELLE D’ITALIA
    2 Giugno 2021
    Gressoney copertina
    GRESSONEY SAINT JEAN: COSA VEDERE NEL PAESE WALSER VALDOSTANO
    22 Luglio 2021

    UNA GITA ALL’ABBAZIA DI MORIMONDO

    28 Giugno 2021
    Morimondo

    COSA VEDERE NEL PICCOLO MONASTERO FUORI MILANO

    Nelle campagne lombarde tra Milano e Vigevano si trova Morimondo, un luogo ricco di storia, circondato da verde incontaminato e famoso soprattutto per la sua abbazia.

    Oggi vi portiamo nel piccolo paese perfetto per una gita domenicale, vi racconteremo la sua storia, che cosa vedere nel paese e cosa fare nei dintorni.

    DOVE SI TROVA MORIMONDO

    Situata a pochi km dal fiume Ticino, l’abbazia di Morimondo si trova nelle campagne dell’hinterland milanese a circa 30 km dal capoluogo lombardo e poco distante dal centro cittadino di Abbiategrasso.

    Il mezzo più comodo per raggiungerla è sicuramente la macchina.

    Se si arriva dalle autostrade, le uscite più vicine sono quelle di Marcallo Mesero sulla A4, Binasco sulla A7 e Lorenteggio sulla A50.

    All’inizio del paese sono presenti due parcheggi a pagamento in cui poter lasciare la macchina e iniziare la visita al monastero.

    Segnaliamo anche un parcheggio gratuito in via Passerini ma con la possibilità di sosta di un’ora.

    LA STORIA DI MORIMONDO

    Morimondo

    Il monastero di Morimondo venne fondato nel 1134 da monaci cistercensi provenienti da Morimond, in Francia.

    Negli anni successivi molte furono le vocazioni che portarono nel monastero numerosi monaci.

    Dal punto di vista agricolo vennero costruiti mulini, frantoi e i terreni vennero disboscati, bonificati e trasformati per due terzi a campi coltivabili.

    Vennero inoltre costruite grange e oratori che divennero le chiese delle comunità locali.

    Per tutto il XIII secolo i lavori di costruzione vennero bloccati a causa di numeri saccheggi da parte delle truppe tedesche e pavesi causando una diminuzione notevole delle vocazioni monastiche.

    A seguito della rivoluzione francese, nel 1798, vennero soppressi tutti gli ordini monastici compreso quello dei cistercensi.

    Dal 1800 al 1950 si stabilirono i sacerdoti ambrosiani seguirono la Congregazione degli Oblati di Maria Vergine e dal 2006 il Clero Diocesano.

    COSA VEDERE A MORIMONDO

    IL PAESE

    Porta di Morimondo

    Il paese di Morimondo è molto piccolo infatti nel comune vi ci abitano poco più di 1000 persone e tutto si concentra intorno all’abbazia e a Piazza San Bernardo.

    Le due vie che raggiungono l’abbazia sono Via Roma e Via Pampuri mentre il punto di accesso principale alla piazza è la Porta del pellegrino, quella che fin dall’inizio è stata l’unica via d’entrata al monastero.

    L'ABBAZIA

    Abbazia di Morimondo

    La chiesa fu eretta tra il 1182 e il 1296 con le tipiche caratteristiche delle chiese cistercensi ovvero con la pianta a croce latina a tre navate, l’assenza di cappelle laterali alla navata maggiore e l’assenza di decorazioni che riflettono l’essenzialità dell’ordine cistercense.

    Nei due transetti laterali sono presenti due affreschi:

    Quello nel transetto destro, risalente al 1515 rappresenta la Madonna col Bambino e San Giovannino tra San Bernardo e San Benedetto mentre quello sulla sinistra della metà del XVIII secolo ad opera di un artista anonimo rappresenta San Bernardo durante una sua visione nella quale le anime dei defunti con l’aiuto degli angeli salgono verso il cielo.

    Da notare anche dietro l’altare il coro ligneo del 1522 composto da 70 stalli ognuno decorato con figure differenti eseguiti con la “tecnica certosina”.

    Leggi anche:

    • Orrido di Bellano
      ALLA SCOPERTA DELL’ORRIDO DI BELLANO
      21 Aprile 2020 0
      12

    IL MUSEO DELL'ABBAZIA E IL MUSEO CIVICO ANGELO COMOLLI

    Morimondo

    All’interno del complesso è presente il Museo dell’abbazia in cui è possibile visitare gli ambienti del monastero cistercense come il chiostro, la sala capitolare, le sale di lavoro dei monaci, il refettorio e il dormitorio.

    Le visite sono accompagnate e vengono organizzate dal lunedì al venerdì su prenotazione, il sabato pomeriggio alle 15 e alle 15:30 e la domenica pomeriggio ogni mezz’ora.

    Il prezzo d’ingresso è di 8 €.

    Il Civico Museo Angelo Comolli è situato all’interno del palazzo comunale e conserva le opere del pittore e decoratore milanese. Sono presenti infatti molti dei cartoni che Comolli utilizzava per le sue opere. Questi, raffiguranti personaggi sacri e disegnati con carboncino, vennero rinvenuti arrotolati nei locali dell’abbazia nel 1982 quando il monastero passo al comune.

    E’ possibile accedervi solo con una guida e la visita dura circa mezz’ora.

    Se si è in possesso del biglietto per il Museo dell’Abbazia l’ingresso è gratuito.

    VIALE GIRAMO

    Morimondo viale alberato

    Consigliamo di prendere a lato della Trattoria San Bernardo un piccolo sentiero che arriva in via Giramo, un lungo viale alberato in cui fare una bella e rilassante passeggiata dal quale è possibile vedere la facciata della chiesa da un’altra prospettiva e che arriva in via Fratelli Attilio dove è possibile raggiungere nuovamente l’abbazia.

    DOVE MANGIARE A MORIMONDO

    Sia in piazza, di fronte al grande prato verde a lato dell’abbazia, che all’interno della corte cistercense sono presenti bar e ristoranti.

    Superata la porta del pellegrino sulla destra troverete la Trattoria San Bernardo mentre nella piccola corte di via Pampuri si trovano la trattoria La Grancia e il ristorante Il filo di grano.

    Noi abbiamo deciso di portarci il pranzo al sacco che abbiamo consumato su una panchina della piazza.

    State attenti perchè non è possibile sedersi sul prato della piazza (si! noi l’abbiamo fatto e un vigile urbano ci ha detto di andare via!).

    COSA FARE NEI DINTORNI

    Certosa di Pavia

    Oltre al paese di Morimondo consigliamo di andare a vedere, a soli 20 minuti di macchina, la meravigliosa e splendente Certosa di Pavia. Appena varcato il portone d’entrata al complesso siamo rimasti a bocca aperta di fronte alla maestosa, bianca e piena di dettagli facciata della chiesa. L’entrata alla Certosa è gratuita ed è possibile, in cambio di un’offerta, fare una visita guidata alla chiesa e a tutto il complesso monastico accompagnati da un monaco benedettino.

    Grazie alla sua posizione vicino al Parco del Ticino, consigliamo una bella pedalata lungo la pista ciclabile che costeggia tutto il Ticino. Nel sito del Parco Ticino potete trovare i negozi che noleggiano bici e tutte le altre informazioni.

    SEGUITECI SU TUTTI I SOCIAL!

    Facebook Instagram Youtube Pinterest
    Condividilo
    12

    Leggi anche

    Lovere piazza
    12 Aprile 2022

    LOVERE: IL BORGO PIU’ ROMANTICO DEL LAGO D’ISEO


    Leggi tutto
    Eremo Santa Caterina del Sasso
    15 Marzo 2022

    L’EREMO DI SANTA CATERINA DEL SASSO


    Leggi tutto
    Berlucchi Franciacorta
    15 Febbraio 2022

    DEGUSTAZIONE DI FRANCIACORTA ALLE CANTINE BERLUCCHI


    Leggi tutto

    Lascia un commento Annulla risposta

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    CHI SIAMO

    ARTICOLI RECENTI

    • Heineken Experience0
      VISITA ALL’HEINEKEN EXPERIENCE: IL MUSEO DELLA BIRRA DI AMSTERDAM
      26 Luglio 2022
    • portogallo0
      PORTOGALLO: ITINERARIO DI 11 GIORNI
      5 Luglio 2022
    • Giardino dei tarochi0
      VISITA AL GIARDINO DEI TAROCCHI
      24 Maggio 2022

    INSTAGRAM

    aspassoconqueidue

    📍Biella
    Vi portiamo a spasso tra Borghi🏰, Natura🏞 e i nostri Road Trip🚗🌍
    #aspassoconqueidue

    Mary e Pietro - Travel Blogger
    Ci sono momenti in cui è vitale fermarsi. È d Ci sono momenti in cui è vitale fermarsi. È da tanto tempo che non ci facciamo vedere sui vostri schermi. Siamo sinceri, stiamo vivendo un periodo di confusione. 
Questo nostro status ci ha portato insieme a maturare l'idea di fermarci per un momento. Per noi questo nostro progetto nato come un "gioco" è diventato parte integrante delle nostre vite. Ma alla fine ci siamo resi conto che man mano passava il tempo diventava sempre più bello per noi creare contenuti, farci conoscere e soprattutto esservi di aiuto in fatto di viaggi. Però qualcosa non andava, le nostre vite personali prendevano sempre più il sopravvento, non riuscivamo a starci dietro come volevamo. Non vi diciamo quanto sia laborioso creare contenuti nuovi e unici. 
Ci teniamo ad essere un po' speciali e autentici per chi ci guarda. In comune accordo abbiamo deciso di fermarci per un po', cercando di sanare le nostre perplessità e leggendoci dentro. Ancora lo stiamo facendo e la nostra metamorfosi è ancora in atto. Speriamo di esservi mancanti un pochettino e vi auguriamo tante cose belle. ❤️Mary e Pietro Segui @aspassoconqueidue per venire con noi tra borghi 🏰, natura 🌲 e roadtrip 🚗.#aspassoconqueidue #montemerano
#toscana #maremma #travelcouple #travelvlog #travelblog #viaggiareindue #viaggiaresempre #viaggiarechepassione #travelcouplelife #travelphoto #borghitoscani #borghitoscana #borghipiubelli #borghiditalia #borghipiubelliditalia #discoveritaly #borghimedievali #contentcreator
    💿 Royals - Lorde Il Piemonte è una regione r 💿 Royals - Lorde
Il Piemonte è una regione ricca di castelli soprattutto tra le zone delle Langhe, del Roero e del Monferrato.🌄
Se vi trovate a percorrere la strada che da Asti giunge ad Alba noterete sicuramente sulla destra un susseguirsi di paesini arroccati sulla collina.
Tra questi catturerà sicuramente i vostri occhi il castello di Govone.🏰
Il castello è stato dalla fine del ‘700 alla fine dell'800 la residenza estiva dei Savoia.
E’ possibile visitare le stanze interne tra le quali spiccano le “sale cinesi”, chiamate così per la loro tappezzeria di ispirazione orientale e il Salone d’onore che presenta delle bellissime decorazioni di finte architetture.✨ Siete mai stati nel Roero? ✨
Segui @aspassoconqueidue per venire con noi tra borghi 🏰, natura 🌲 e roadtrip 🚗.Seguici anche sul nostro Blog ➡️ www.aspassoconqueidue.com e su Facebook, YouTube, Pinterest e Tik Tok.#aspassoconqueidue #govone #castellodigovone #roero #langheroero #langheroeromonferrato #cuneo #piemonte #discoverpiemonte #piemonteturismo #castelliditalia #castelli #igcuneo #volgocuneo #savoia  #travelcouple #travelvlog #travelblog #travelbloggeritaliane #travelblogger #viaggiare #discoveritaly #borghiditalia #borghiitaliani #borghipiubelliditalia
    💿 Wake Up - Two Door Cinema Club Il lunedì n 💿 Wake Up - Two Door Cinema Club
Il lunedì non è mai facile, lo sappiamo.
Ecco perché vogliamo portarvi in questo posto meraviglioso tra Monferrato e Langa.
Ci troviamo alla Torre dei Contini, il punto più panoramico del paese di Canelli.Potrete salire sulla torre attraverso la scala a chiocciola e ammirare una vista unica circondati da numerosi filari di vigna. 😍Anche se non sembra dalle nostre espressioni stavamo bene!😁Segui @aspassoconqueidue per venire con noi tra borghi 🏰, natura 🌲 e roadtrip 🚗.Seguici anche sul nostro Blog ➡️ www.aspassoconqueidue.com e su Facebook, YouTube, Pinterest e Tik Tok.#aspassoconqueidue #canelli #torredeicontini #langhe #langheroeromonferrato #langheroero #piemonteturismo #visitpiemonte #collinepiemontesi #winelover #vigneti #discoveritaly #langhedascoprire #langheunesco #discoverpiemonte #travelcouple #travelvlog #travelblog #viaggiareindue #viaggiaresempre #viaggiarechepassione #travelcouplelife #travelphoto #viaggiare #instatravel
    💿 Kings - Alessandro Ciminata Pochi km prima 💿 Kings - Alessandro Ciminata
Pochi km prima di arrivare a Gressoney Saint Jean c’è un luogo che sembra essere uscito da una favola.👸🏻
Questo posto è Castel Savoia.🏰
Il castello, voluto dalla regina Margherita di Savoia è stato la sua residenza estiva fino al 1925.
🌸Ai piedi del castello si trova il giardino botanico, con tantissime specie botaniche del territorio alpino.
E’ possibile visitare gli interni del palazzo e in particolare il piano terreno e il piano nobile.
🎟️5 € intero / 3,50 € ridotto / gratuito fino a 25 anni.
❄️Se avete l'occasione andate a visitarlo anche nel periodo invernale perché è super suggestivo.😍✨ Per noi è stato il gran finale della nostra gita in Valle d’Aosta.✨Segui @aspassoconqueidue per venire con noi tra borghi 🏰, natura 🌲 e roadtrip 🚗.Seguici anche sul nostro Blog ➡️ www.aspassoconqueidue.com e su Facebook, YouTube, Pinterest, Tik Tok.#aspassoconqueidue #valledaosta #igvalledaosta #volgovalledaosta #lovevalledaosta #valledaostaofficial #monterosa #castelsavoia #borghipiubelliditalia #castelliditalia #giardinobotanico #gressoney #gressoneysaintjean #walser #travelcouple #travelvlog #travelblog #viaggiareindue #discoveritaly #travelinspiration #traveladdicted #travelgram #aosta
    💿 Take It Or Leave It - The StrokesUna delle 💿 Take It Or Leave It - The StrokesUna delle nostre più grandi fortune abitando a Biella è che siamo davvero a due passi dalla Valle d'Aosta, che se pur una piccola regione nasconde
tante vallate da scoprire.
Negli ultimi post vi abbiamo fatto vedere e conoscere la Val del Lys detta anche Valle di Gressoney.Oggi vi portiamo a Gressoney Saint Jean, un tipico borgo montano, situato ai piedi del Monte Rosa e legato alla comunità Walser, una popolazione che si è insediata qui e nella vicina Valsesia durante il Medioevo.
Il paese è Bandiera arancione per la qualità dei suoi servizi turistici.
Ecco cosa fare nel paesino valdostano:
1️⃣ Perdersi nel centro storico del paese passando da piazza superiore (obre platz) e piazza inferiore (ondre platz).
2️⃣Visitare il Museo regionale della fauna alpina che ospita una collezione di trofei e armi storiche.
3️⃣Rilassarsi e fare un pic nic al piccolo Lago Gover.
4️⃣Andare nel villaggio Walser di Alpenzu (nei post precedenti).
5⃣ Visitare Castel Savoia✨ Siete mai stati in Valle d'Aosta? ✨Segui @aspassoconqueidue per venire con noi tra borghi 🏰, natura 🌲 e roadtrip 🚗.Seguici anche sul nostro Blog ➡️ www.aspassoconqueidue.com e su Facebook, YouTube, Pinterest, Tik Tok.#aspassoconqueidue #valledaosta #igvalledaosta #volgovalledaosta #lovevalledaosta #valledaostaofficial #monterosa #gressoney #gressoneysaintjean #walser #castelsavoia #borghipiubelliditalia #bandieraarancione #touringclubitaliano #borghiditalia #andarperborghi #travelcouple #travelvlog #travelblog #viaggiareindue #viaggiaresempre #viaggiarechepassione #discoveritaly #travelinspiration #traveladdicted #travelgram
    💿 Bello appare il mondo - Brunori Sas Cos'è 💿 Bello appare il mondo - Brunori Sas
Cos'è la bellezza? 🤩🌍
Secondo la lingua italiana la definizione della parola "bellezza" è :Concetto astratto legato all'insieme delle qualità, percepite tramite i cinque sensi, che suscitano sensazioni piacevoli e che attribuiamo a elementi dell'universo osservato (come oggetti, persone, suoni, concetti), che si sente istantaneamente durante l'esperienza, si sviluppa spontaneamente e tende a collegarsi a un contenuto emozionale positivo.Bene, questa foto descrive appieno per noi le parole appena descritte.❤️Segui @aspassoconqueidue per venire con noi tra borghi 🏰, natura 🌲 e roadtrip 🚗.Seguici anche sul nostro Blog ➡️ www.aspassoconqueidue.com e su Facebook, YouTube, Pinterest, Tik Tok.#aspassoconqueidue #valledaosta #gressoney #gressoneysaintjean #valledaosta_cartoline #alpenzu #rifugioalpenzu #valledaostaofficial #valledaostaimmaginiemozioni #mountainslovers #mountainview #alpi #alpinlandascape #naturelove #aosta #valledaostaimmagina #travelcouple #travelvlog #travelblog #discoveritaly #borghipiubelli #borghiditalia #viaggiare #viaggiareindue #trabelblogger #travelinspiration #traveladdicted #travelgram #naturephotograpy
    💿 Step - Vampire Weekend Qualche settimana fa 💿 Step - Vampire Weekend
Qualche settimana fa è iniziata la nostra stagione di camminate in montagna. ⛰️Siamo stati in Valle d’Aosta, nella vallata di Gressoney.Poco dopo il paese di Saint Jean, sulla sinistra parte una breve escursione🥾 di circa quaranta minuti per la maggior parte in salita, ma non vi allarmate perché il tragitto è quasi sempre in ombra.Una volta arrivati su al villaggio Alpenzu Grande, la vista su Gressoney vi lascerà senza parole.😍Il villaggio è contraddistinto da alcune case Walser tipiche di questa zona, dal rifugio Alpenzu e da immensi prati verdi.Il tempo stavolta era dalla nostra parte, cielo blu e sole pieno.
✨ Anche a voi piace andare in montagna durante le soleggiate giornate estive? ✨
Segui @aspassoconqueidue per venire con noi tra borghi 🏰, natura 🌲 e roadtrip 🚗.Seguici anche sul nostro Blog ➡️ www.aspassoconqueidue.com e su Facebook, YouTube, Pinterest, Tik Tok.#aspassoconqueidue #gressoney #gressoneysaintjean
#alpenzu #rifugioalpenzu #valledaosta #valledaostaofficial #visitvalledaosta #valledaostanelcuore #valledaostaimmaginiemozioni #valledaosta_cartoline #valledellys #travelcouple #travelvlog #travelblog #travelbloggeritaliane #travelblogger #travelcontent #viaggiando #trekking #mountainview #naturelove #mountainlovers #naturephotograpy #amoreperiviaggi #amoreperlanatura
    💿 Flower Power - Greta Van Fleet
Anche quest’anno siamo tornati in Oasi Zegna⛰️ dove tra maggio e giugno una piccola conca si trasforma completamente mostrandosi nella sua più grande bellezza quando centinaia di rododendri fioriscono.Un’ondata di profumi e di colori che vanno dal bianco, al rosa, dal fucsia al rosso.🌺🌸💮📌Segnatevi questo post per il prossimo anno e venite a visitare questa bellissima fioritura.I colori e i profumi vi porteranno all’interno di un viaggio sensoriale difficile da dimenticare.🥰Siamo convinti che il gioco di colori regali all’animo un'esplosione di emozioni e che faccia bene allo spirito, quindi se vi sentite particolarmente giù circondatevi di bellissimi fiori colorati.😍✨ Alle 12:00 sul nostro canale Youtube esce il video in cui vi portiamo a scoprire questa bellezza. Non perdetevelo! 😊 ✨Segui @aspassoconqueidue per venire con noi tra borghi 🏰, natura 🌲 e roadtrip 🚗.Seguici anche sul nostro Blog ➡️ www.aspassoconqueidue.com e su Facebook, YouTube, Pinterest, Tik Tok.#aspassoconqueidue #oasizegna #zegna #biella #concadeirododendri #rododendri #fioritura #panoramicazegna #bielmonte #bocchettosessera #biellese #montagnebiellesi #naturelovers #innamoratidelbiellese #igbiella #igersbiella #ermenegildozegna #travelcouple #travelvlog #travelblog #viaggiareindue #discoveritaly #discoverpiemonte #traveladdicted #youtubechannel #viaggiando #flowerlovers
    💿A Ton Of Love - Editors L’altra settimana 💿A Ton Of Love - Editors
L’altra settimana vi abbiamo fatto vedere la bellissima facciata della Certosa di Pavia mentre oggi vi facciamo vedere alcuni angoli che si trovano all’interno del convento.Accompagnati da un monaco benedettino la visita inizia all’interno della chiesa, così ricca di dettagli, per poi continuare nelle aree del monastero. Si visita il refettorio passando dal piccolo chiostro in perfetto stile rinascimentale lombardo e finendo il tour al chiostro maggiore dove si trovavano le celle dei monaci.In due orette si visita tutto quanto ma fidatevi sarà tempo speso bene!Se non ci siete stati segnatevi📝 questo luogo meraviglioso perché è veramente imperdibile!😍
Segui @aspassoconqueidue per venire con noi tra borghi 🏰, natura 🌲 e roadtrip 🚗.Seguici anche sul nostro Blog ➡️ www.aspassoconqueidue.com e su Facebook, YouTube, Pinterest, Tik Tok.#aspassoconqueidue #certosadipavia #certosa #pavia #abbazia #architecture #architettura #lombardia #iglombardia #inlombardia #visitpavia #visitlombardia #certosini #monaci #pavese #travelcouple #travelvlog #travelblog #viaggiareindue #discoveritaly #lombardia_bestphoto
#viaggiare #gotico #rinascimentale #travelinspiration #traveladdicted #travelgram #couplewhotravel
    Segui su Instagram

    SUI SOCIAL

    Facebook
    Instagram
    Pinterest
    YouTube
    easy travel hosting

    Latest comments

    • 1 Aprile 2021

      Nadia commented on BOSSOLASCO: IL PAESE DELLE ROSE

    © 2020 A Spasso Con Quei Due. All Rights Reserved.