CHAMOIS: IL PAESE CHE HA DETTO “NO ALLE AUTO!”
12 Gennaio 2021DOCUMENTARI DI VIAGGIO: 9 TITOLI DA GUARDARE SE AMI VIAGGIARE
2 Febbraio 2021VAN GOGH: 4 FILM DOCUMENTARI DA GUARDARE
UN VIAGGIO TRA I LUOGHI, LA PITTURA E LA VITA DI VINCENT VAN GOGH
Ciao viaggiatori!
Oggi vi vogliamo proporre un articolo diverso dal solito e portarvi alla scoperta di uno dei pittori più famosi del mondo, Vincent Van Gogh, ripercorrendo i luoghi che l’hanno ispirato e che sono diventati i protagonisti di molte sue opere.
Non siamo esperti d’arte ma negli ultimi anni abbiamo iniziato ad approfondirla e a conoscerla meglio.
Van Gogh era un uomo solitario, ribelle e anticonformista che con la sua arte ha rivoluzionato il mondo della pittura.
Dato il nostro amore per questo artista abbiamo deciso di condividere con voi alcuni dei documentari e film che abbiamo visto.
I LUOGHI DI VINCENT
Prima però vi portiamo nei luoghi che sono stati d’ispirazione al pittore.
La campagna olandese è stata per Vincent l’inizio di tutto. Fu a Nuenen che iniziò a creare le prime bozze e opere. Qui decise di praticare una vita umile e modesta aiutando i contadini nei campi. Decise poi di iscriversi all’accademia di Belle Arti di Anversa ma la rigidità dell’insegnamento non piacque a Vincent, infatti non c’era spazio per la creatività e decise così di partire verso la capitale dell’arte, Parigi. Questa città era ricca di artisti e pittori e per Van Gogh fu un’opportunità per perfezionare la sua tecnica.
Ma il vero luogo dove il pittore fiorì fu in Provenza. Qui riscoprì e diede maggiore luminosità alle tele con i colori caldi del giallo e del marrone e decise di utilizzare una nuova tecnica, portando così una maggiore luce e intensità dei colori alle sue tele.
La maggior parte dei dipinti avvenuti durante il soggiorno ad Arles sono i quadri più famosi del pittore come I girasoli o Notte stellata, una delle opere più celebri di Van Gogh, in cui l’artista decise di esprimere apertamente, con pennellate marcate e tondeggianti, il suo stato d’animo e il suo modo di vedere ciò che c’era dinanzi a lui fuori dalla finestra dell’ospedale di Saint Rémy de Provence.
Sogniamo con piacere di visitare un giorno il Van Gogh Museum ad Amsterdam, che possiede la più grande collezione delle opere del pittore olandese oppure di scoprire alcuni dei luoghi del sud della Francia dove Vincent visse per alcuni mesi.
Ora, dopo esserci addentrati all’interno dei luoghi più importanti della vita del pittore, vogliamo consigliarvi 4 film documentari che vi possono far avvicinare e conoscere Vincent Van Gogh.
Ecco quelli che abbiamo visto noi.
VINCENT VAN GOGH - TRA IL GRANO E IL CIELO
Il documentario Tra il grano e il cielo racconta la storia del famoso pittore dall’infanzia alla sua morte e la storia della gallerista d’arte Helena Kröller-Müller che, innamorata dei dipinti dell’artista, si sentiva in perfetta sintonia e armonia con le interpretazioni di Vincent tanto da aprire un museo in Olanda, dando vita così al Kroller Muller Museum che ancora oggi ospita numerose opere di Van Gogh.
Consigliamo di vederlo, ci ha completamente catapultati nella vita di questi due personaggi, un viaggio tra i luoghi che frequentava Vincent e delle numerose lettere inviate al fratello Theo.
Trovate questo documentario nella piattaforma di Amazon Prime.
LEGGI ANCHE: VIAGGIANDO DA CASA – EP.5 ON THE ROAD
LOVING VINCENT
Se amate come noi l’arte vi consigliamo di non perdervi il film di animazione Loving Vincent.
Si tratta del primo film d’animazione interamente dipinto su tela, qualcosa di davvero straordinario!
Infatti per la sua realizzazione sono stati utilizzati più di 1000 dipinti realizzati da 125 artisti provenienti da tutto il Mondo.
La trama del film è ambientata un anno dopo la morte di Vincent Van Gogh e racconta la storia del pittore dal trasferimento in Francia. Il postino Joulin Roling decide di incaricare suo figlio Armand, un giovane scapestrato, di consegnare una lettera scritta da Vincent al fratello Theo, ormai deceduto anche lui.
Un pò svogliato il giovane obbedisce al padre e si mette in viaggio verso il tranquillo villaggio Auvers-sur-Oise, vicino a Parigi, dove incontrerà diversi personaggi legati a Vincent come il medico Paul Gachet e dove cercherà di capire come mai Vincent si sia tolto la vita.
Questo film ci è piaciuto davvero molto, le illustrazioni sono fantastiche e sono stati usati come riferimento ben 94 quadri di Van Gogh che ripropongono fedelmente l’originale mentre 31 dipinti sono rappresentati parzialmente.
Un viaggio tra la pittura, l’arte e la vita di Vincent Van Gogh.
Il film documentario lo trovate su Rai Play e su Amazon Prime.
VAN GOGH - AT ETERNITY’S GATE
At Eternity’s Gate, film del 2018 del regista Julian Schnabel con l’interpretazione impeccabile di Willem Dafoe nei panni del pittore Van Gogh, racconta la vita turbolenta del pittore, dall’incontro con il collega Paul Gauguin fino al suo suicidio all’età di soli 37 anni.
La trama del film racconta gli anni del pittore in cui decise di spostarsi in Provenza, ad Arles.
Fu proprio in quegli anni che Vincent dipinse diverse opere che oggi possiamo vedere nei musei più famosi del mondo.
VINCENT VAN GOGH - L’ODORE ASSORDANTE DEL BIANCO
Se amate il teatro o siete curiosi di conoscere Van Gogh da un’altra tipologia di rappresentazione, su Rai play potete vedere lo spettacolo teatrale Van Gogh- L’odore assordante del bianco.
La rappresentazione è un dialogo tra Vincent e il fratello Theo durante i mesi in cui il pittore venne rinchiuso nell’ospedale psichiatrico di Saint Remy.
Quello che ne trae è un approfondimento dell’artista addentrandosi nei suoi pensieri e nella mente del pittore.
Speriamo di averti incuriosito e fatto venire voglia di conoscere meglio la storia di Vincent Van Gogh.
Se l’articolo ti è piaciuto metti un like e condividilo.
A presto viaggiatori!