VAN GOGH: 4 FILM DOCUMENTARI DA GUARDARE
19 Gennaio 2021CANNOBIO: IL BORGO CHIC DEL LAGO MAGGIORE
16 Febbraio 2021DOCUMENTARI DI VIAGGIO: 9 TITOLI DA GUARDARE SE AMI VIAGGIARE
I MIGLIORI DOCUMENTARI PER VIAGGIARE INTORNO AL MONDO
Se siete come noi, instancabili wanderlust sempre con il bisogno di scoprire luoghi nuovi, provare nuove esperienze, rifarvi gli occhi tra monumenti e bellezze naturali, tra culture e storie differenti, nei momenti in cui non è possibile viaggiare questo bisogno rimane. Ci accompagna giorno e notte e non ci lascia. Ed è qui che entra in gioco la cultura con libri, guide, film o documentari. La nostra fame di viaggio viene assopita solo grazie a loro.
Negli ultimi mesi ad esempio ci siamo guardati tutti i possibili documentari in TV o che si potevano trovare in rete ed è arrivato il momento di consigliarvi quelli che per noi sono i migliori. Vi assicuriamo che questi vi aiuteranno a viaggiare con la mente.
I documentari che vi consigliamo all’interno dell’articolo li troverete su Netflix, Primevideo o Rai Play.
SPEDIZIONE FELICITA'
Felix e Selima lasciano tutto in Germania e partono per gli USA dove acquistano un vecchio scuolabus e in 3 mesi lo riallestiscono tutto quanto trasformandolo in una vera e propria casa itinerante. Insieme al loro cane Rudi partono per raggiungere l’Alaska, attraversando tutto il Canada, da dove parte il loro vero viaggio che dal Nord America li avrebbe dovuti portare ad attraversare tutto il continente fino in Argentina. Eh già, perché purtroppo il viaggio alla fine si conclude a Panama.
Un bellissimo documentario, raccontato bene, tra voiceover e vlog, immagini spettacolari e paesaggi mozzafiato, il tutto accompagnato dalle canzoni scritte proprio da Selima durante il loro viaggio on the road.
Spedizione felicità lo trovate su Netflix.
VIAGGI AL RALLENTATORE
Viaggi al rallentatore è una serie italiana di viaggi raccontata da Ludovico de Maistre e Gabriele Saluci in brevi puntate da 12 minuti.
I due ragazzi non raccontano solo i luoghi che vanno a scoprire, solitamente con mezzi molto particolari e ogni volta diversi, ma cercano di raccontare anche problematiche sociali ed ecologiche, cercando di sensibilizzare chi guarda e trasmettere loro l’importanza di questi temi.
Guardandolo viaggierete insieme a loro a piedi, in bici, in Car Rapid, con un VW Kombi e addirittura con uno scuolabus.
La serie fin dalla sua creazione passa su Kilimangiaro ogni domenica, potete quindi trovarla su RaiPlay ma è disponibile anche su Primevideo.
Su Primevideo trovate anche le versioni integrali di “Etiopia in Tuk Tuk” e “Sri Lanka in Mini Magic Bus”, due dei viaggi raccontati in questa serie.
RACCONTI DI LUCE
Spesso la passione per il viaggio incontra quella della fotografia. D’altronde come si può viaggiare sperando che tutto rimanga impresso nella nostra mente? Bisogna immortalare i momenti e i luoghi più belli.
In questa serie, Racconti di luce, registi e fotografi ci portano in giro per il mondo a scoprire luoghi, popolazioni, culture e animali, in una ricerca continua della luce perfetta per le loro fotografie.
Un serie davvero interessante per chi possiede queste due passioni.
Immagini di altissima qualità in questo documentario che trovate su Netflix.
DARK TOURIST
Dark Tourism, turismo macabro, turismo dell’orrore. Tanti sono i nomi di questo nuovo fenomeno legato ai viaggi e ai luoghi divenuti famosi per qualche fatto di cronaca o per la loro natura misteriosa. Insomma, luoghi alquanto pericolosi e molto inquietanti!
Bene, se siete persone coraggiose questo documentario di viaggio racconta proprio questi luoghi e lo farete insieme a David Farrier, giornalista neozelandese che si chiede quale sia il motivo che spinge le persone a visitare luoghi del genere piuttosto che trascorrere una tranquilla vacanza all’insegna del relax. Visiterà luoghi in cui il tema della morte è più che percettibile, tra cui un narco-tour nella città di Medellin, un giro sull’isola fantasma di Hashima e la visita ad una casa stregata.
Prendete coraggio, fate un bel respiro e guardate questa serie su Netflix.
ZACK EFRON: CON I PIEDI PER TERRA
In questa serie in giro per il mondo, l’attore Zac Efron insieme al guru di lifestyle Darin Olien, vanno alla scoperta di luoghi con stili di vita sani e sostenibili.
Nelle 8 puntate viaggeranno in giro per il mondo per conoscere culture che vivono a stretto contatto con la natura, con stili di vita ecosostenibili e affrontando temi legati alla sostenibilità, conoscendo popoli che sfruttano le risorse rinnovabili o si impegnano per diminuire i rifiuti.
In uno degli episodi Zac arriverà in territorio italiano, in Sardegna per capire quale sia il segreto della longevità che caratterizza i paesi ultra centenari di Seulo ed Aritzo.
In questa miniserie di Netflix viaggerete in Islanda, Francia, Costa Rica e Perù.
LEGGI ANCHE: VAN GOGH: 4 FILM DA GUARDARE
JACK WHITEHALL: TRAVELS WITH MY FATHER
Jack Whitehall, uno dei più famosi stand up comedian inglesi, decide di prendere suo padre, una persona snob, impostata, e portarlo in giro per il mondo per fargli vivere esperienze nuove e avventure particolari e molto divertenti. Per ogni proposta di Jack, il padre risponde sempre con cenni di capo o dei no secchi ma alla fine riesce quasi sempre a farsi convincere dal figlio.
La prima stagione li vedrà viaggiare nel Sud Est asiatico, nell’Est Europa durante la seconda per poi spostarsi in America nella terza stagione. A settembre 2020 è arrivata la quarta che li vede nuovamente insieme in territorio australiano.
Trovate questo divertentissimo documentario su Netflix.
DOMANI, ALTROVE
Domani, altrove è un documentario del 2014 che racconta il viaggio, iniziato nel 2008, di due giovani neolaureati tedeschi, Lars e Daniel. I due amici, partiti in sella alle loro moto alla scoperta del mondo, dovranno affrontare imprevisti, correre su strade disastrate, attraversare paesi in guerra e zone povere. Un viaggio durato tre anni che si sono pagati grazie ai lavoretti che trovavano lungo la strada.
Si, i sottotitoli tradotti non sono il massimo ma lasciatevi trasportare in questo lungo viaggio tra interviste, immagini, paesaggi e soprattutto grazie alla loro fantastica storia.
Questo documentario di viaggio lo potete trovare su Primevideo.
ROAD BOOK
Road book è una serie di documentari di viaggio andati in onda sulla Rai e disponibili ora su Raiplay. Nel catalogo sono presenti 3 puntate ma noi vogliamo consigliarvi quella dedicata alla Route 66.
Un viaggio di 2000 km partendo da Chicago per arrivare tappa dopo tappa a Santa Monica in California. Un on the road sulla Mother Road alla scoperta di paesaggi mozzafiato, città e musei storici.
La sogniamo così tanto, come molto probabilmente la sogna tantissima gente. E’ un viaggio che bisogna fare almeno una volta nella vita, in sella ad una moto o sfrecciando con l’aria tra i capelli su una decappottabile!
RITORNO ALLA NATURA
Guardando questa serie andrete a scoprire la Finlandia più selvaggia, tra itinerari, trekking, miti e leggende.
Reetta Ranta e Antti Huttunen, nel loro documentario di viaggio Ritorno alla natura, ci portano lontano dalle città, entrando in foreste, costeggiando laghi, raggiungendo luoghi in cui il contatto con la natura è totale.
Un viaggio wild, all’insegna della natura, il tutto mescolato con narrativa, leggende e cultura ripercorrendo i luoghi del poema epico Kalevala di Elias Lönnrot.
Questa serie è disponibile si Rai Play.
Eccoci alla conclusione di questo articolo dedicato ai documentari di viaggio. Fateci sapere nei commenti se li avete già visti e cosa ne pensate.