DOCUMENTARI DI VIAGGIO: 9 TITOLI DA GUARDARE SE AMI VIAGGIARE
2 Febbraio 2021RASIGLIA: COSA VEDERE NEL BORGO DEI RUSCELLI
24 Febbraio 2021CANNOBIO: IL BORGO CHIC DEL LAGO MAGGIORE
UN BORGO RICCO DI BELLEZZA, CURA ED ELEGANZA
Se state pensando di fare una gita al Lago Maggiore non potete perdervi questa meta, il borgo di Cannobio.
Cannobio vanta ben due riconoscimenti: è Bandiera Arancione del Touring Club grazie al suo centro storico ben conservato e per le numerose architetture e monumenti presenti nel paese ed è Bandiera Blu per le sue acque, le più pulite del lago.
Cannobio è uno degli ultimi paesi dell’Italia prima di entrare in Svizzera ed è considerato per la sua bellezza, cura ed eleganza il borgo più bello del Lago Maggiore.
Continuate a leggere se siete curiosi di conoscere questo grazioso borgo e i suoi dintorni.
COSA VEDERE A CANNOBIO
IL LUNGOLAGO E IL LIDO DI CANNOBIO
Il lungolago di Cannobio è sicuramente perfetto per una bella passeggiata e repirare a pieni polmoni la brezza frizzantina del lago .
Vi consigliamo di percorrere la strada che dal porticciolo arriva al lido di Cannobio, dove troviamo la spiaggia in cui nei mesi estivi ci si può rilassare e si può praticare sport d’acqua o semplicemente godere del paesaggio circostante.
Il porto di Cannobio è ben curato e ordinato e dall’imbarcadero partono diversi traghetti che raggiungono destinazioni in Svizzera o nel lato lombardo del Lago Maggiore.
Lungo tutta la passeggiata troviamo bar, ristoranti e locali carini dove pranzare e fare un ottimo aperitivo.
Super consigliato!
IL CENTRO STORICO DI CANNOBIO
Dal lungolago ci spostiamo verso il centro storico del paese.
Abbiamo adorato le numerose e strette viette che dalla zona del lago salgono nella parte più storica del borgo.
Vi consigliamo di salire da Piazza Vittorio Emanuele III percorrendo una stradina in salita che raggiunge Via Umberto I. La strada acciottolata vi porterà a scovare tantissimi scorci pronti per essere fotografati.
Rimarrete stupefatti nel vedere il centro storico così vivo e ricco di botteghe, negozi di alimentari e bistrot.
Proseguite verso il campanile del paese in Via Giovanola dove, anche qui, troverete una via lunga e ben curata dove poter passeggiare tra i negozietti.
IL SANTUARIO DELLA S.S. PIETA'
A Cannobio si trova la Chiesa della Santissima Pietà.
La chiesa è del ‘500 ma la facciata fu ricostruita nei primi anni del ‘900.
All’interno della chiesa troviamo una statua in bronzo raffigurante una Pietà con Cristo tra Maria e Giovanni Evangelista. L’interno della chiesa è composto da una sola navata e sopra all’altare è presente una pala del pittore Gaudenzio Ferrari.
L'ORRIDO DI SANT'ANNA
Poco distante dal borgo di Cannobio si può raggiungere l’Orrido di Sant’Anna con la sua chiesa.
Si può raggiungere facilmente dal paese e seguire le indicazioni per l’Orrido.
Una volta arrivati troverete davanti a voi uno spettacolo della natura e tutto questo poco distante dal lago Maggiore. Acqua fresca e speroni di roccia fanno da cornice a questo luogo incantevole. Qui il torrente Cannobino scorre tra le pareti rocciose creando appunto un orrido.
L’Orrido di Sant’Anna si può attraversare a piedi dal caratteristico vecchio ponte medievale e raggiungere così la Chiesa di Sant’Anna.
La chiesa è stata costruita nel 1683, è riccamente decorata e al suo interno si trova un affresco dedicato alla Madonna di Loreto.
Vi consigliamo una visita qui se siete appassionati di natura e vi piace stare al fresco. Ottima destinazione in estate!
Leggi anche:
COSA VEDERE NEI DINTORNI DI CANNOBIO
Se avete a disposizione alcuni giorni vi consigliamo alcune mete da non perdere assolutamente. Qui al Lago Maggiore i posti da vedere e visitare non mancano se amate girare e scoprire.
Vicino a Cannobio si trova il piccolo paesino di Cannero Riviera. Qui potrete rilassarvi sul lungolago e fare un giretto nel centro contraddistinto dalla Piazza del Comune, quest’ultima caratterizzata da bellissimi affreschi che rappresentano la storia del paese.
Una delle località più famose del Lago Maggiore è sicuramente Stresa con il suo centro storico ben ordinato, ricco di ville e caratterizzata da uno splendido lungolago, è la destinazione più gettonata del lago. Da qui si possono ammirare le splendide Isole Borromee e raggiungibili con il traghetto in pochi minuti.
Le Isole Borromee sono sicuramente una tappa obbligatoria da vedere. Tra queste isole troviamo l’Isola Bella, la più piccola, dove troverete bellissimi giardini ricchi di fiori e piante e l’elegante palazzo barocco con al suo interno grandi saloni ricchi di mobili d’epoca.
L’Isola dei Pescatori invece è l’unica ad essere abitata durante tutto l’anno ed è sicuramente la nostra preferita. L’isola ospita un piccolo borgo con stretti vicoli che permettono di girare e passeggiare lungo l’isola.
Qui in estate si tiene la festa di Ferragosto con la processione sulle acque del lago.
Se venite al lago in primavera non dovete assolutamente perdervi una visita a Villa Taranto a Verbania, una villa ricca di giardini, colorata da fiori provenienti da tutto il mondo.
E’ sicuramente una delle più belle attrazioni del Piemonte. Non perdetevelo.
Nella parte lombarda del Lago Maggiore troviamo altre località come la Rocca di Angera, Luino, l’Eremo di Santa Caterina del Sasso e Laveno Mombello.
Bene, non vi resta che prepararvi per la prossima gita sul Lago Maggiore.
Qui sotto trovate il video della nostra gita a Cannobio e a Cannero Riviera.
Se l’articolo ti è piaciuto condividilo!
A presto viaggiatori!