logologologologo

    • CHI SIAMO
    • ITALIA
      • EMILIA ROMAGNA
      • LIGURIA
      • LOMBARDIA
      • MARCHE
      • PIEMONTE
      • TOSCANA
      • TRENTINO ALTO ADIGE
      • UMBRIA
      • VALLE D’AOSTA
      • VENETO
    • EUROPA
      • CROAZIA
      • FRANCIA
      • OLANDA
      • PORTOGALLO
      • SLOVENIA
      • SPAGNA
    • ANDAR PER BORGHI
    • RUBRICHE
      • GUSTI & PROFUMI
      • I NOSTRI CONSIGLI
      • ROAD TRIP
      • VIAGGI & CULTURA
      • VIAGGIANDO DA CASA
    • CONTATTI
    ✕
    Castello di Govone
    VISITA AL CASTELLO DI GOVONE
    18 Gennaio 2022
    Berlucchi Franciacorta
    DEGUSTAZIONE DI FRANCIACORTA ALLE CANTINE BERLUCCHI
    15 Febbraio 2022

    MONTEMERANO: IL PICCOLO GIOIELLO DELLA MAREMMA

    1 Febbraio 2022
    Montemerano

    IL PICCOLO BORGO MEDIEVALE TOSCANO A FORMA DI CUORE

    Ciao viaggiatore,

    oggi vogliamo portarti con noi tra le colline della Toscana, una delle regioni più ricche di storia, borghi e piatti della nostra bella Italia ed il paese che ti presentiamo oggi è Montemerano, piccolo paesino di cui ci siamo veramente innamorati e uno dei borghi più belli d’Italia.

    Un borgo davvero speciale tanto che per il tempo in cui girerai tra le sue vie crederai di essere in una fiaba.

    Sei pronto a scoprirlo?

    DOVE SI TROVA MONTEMERANO

    Ci troviamo nella Maremma toscana in provincia di Grosseto a 50 km dal capoluogo di provincia e a circa 40 km dalla costa tirrenica.

    Per raggiungerla dal mare, all’altezza di Albinia, prendere la SR74 in direzione Manciano per 30 km fino a raggiungere il paese. Una volta raggiunta Manciano seguire le indicazioni prendendo la SP159 per 6 km.

    Vi consigliamo di lasciare la macchina nel parcheggio del cimitero che si trova appena prima del bivio che porta in paese altrimenti nel parcheggio a nord di Montemerano all’altezza della porta Grossetana.

    Il centro storico di Montemerano

    porta di Montemerano

    Una cosa particolare di questo borgo è la sua forma che assomiglia ad un cuore. La cosa ci ha fatto sorridere e ha trasformato i nostri occhi nella stessa forma!

    Il borgo è piccolino, conta infatti appena 500 persone e si riesce a visitare tranquillamente in un’oretta.

    Sono due gli accessi al paese. La Porta del ponte (o Porta del Rosaio) è l’ingresso meridionale dalla quale parte via Italia, la via principale del paese mentre Porta Grossetana è la porta settentrionale. 

    Centro

    Le piccole e strette viette del borgo sono sicuramente le attrazioni del paese che lasciano maggiormente a bocca aperta. E’ davvero piacevole passeggiare tra i vicoletti in pietra che si intrecciano gli uni con gli altri, con vasi e piante a fare da cornice e piccoli gattini che gironzolano qua e là alla ricerca di un angolino tranquillo. Tutto quanto in ordine, esattamente nel posto in cui deve essere.

    La via principale di Montemerano è Via Italia che parte dalla porta meridionale e tra pochi bar, botteghe e ristoranti porta in un paio di minuti alla piazzetta di San Giorgio. Da qui diventa Via Giovanni Conti e prosegue mantenendo il perimetro del paese e ricongiungendosi a Porta del ponte.

    Vicolo di Montemerano
    Montemerano

    LA TRIPLICE CERCHIA MURARIA

    L’intero borgo è racchiuso non da una, non da due ma da ben tre cinte murarie (triplice cinta muraria)

    La più antica è quella che racchiudeva la parte alta del borgo chiamata “il Castello”.

    La seconda cerchia venne costruita per racchiudere il quartiere nato nel 1200 e la rocca aldobrandesca mentre la terza, l’ultima, che racchiude anche la chiesa di S.Giorgio venne fatta redigere per proteggere la parte del paese costruita nel 1400.

    PIAZZA DEL CASTELLO

    Piazza Castello - Montemerano

    Piazza del Castello è il cuore di questo borgo. Una classica piazzetta ma con quel qualcosa in più. L’arco che porta all’interno della piazza e le case in pietra attorno la rendono una vera cartolina. Il silenzio che caratterizza il borgo qua è puro. I gatti che girano nella piazza e nelle vie vicine, i panni stesi, i fiori fuori dalle porte. E’ davvero tutto meraviglioso.

    Superato l’arco, sulla destra si trova il palazzo che fu della famiglia degli Aldobrandeschi e successivamente sede del comune fino al 1783 quando il paese passò sotto il comune di Manciano.

    Piazza castello - montemerano

    CHIESA DI SAN GIORGIO

    Chiesa San Giorgio

    La chiesa di San Giorgio è l’unica presente all’interno del centro abitato ed è situata nella piazzetta a ridosso delle mura dove si trova Porta Grossetana.

    Costruita nel XIV secolo in arte romanica, la sua facciata in travertino presenta sul lato sinistro una torre non compiuta che sarebbe dovuta diventare il campanile. La pianta è a croce latina con un’unica navata e due cappelle laterali.

    All’interno della chiesa sono presenti affreschi della scuola senese del XV secolo, opere rinascimentali tra cui un polittico rappresentante la Madonna in trono col Bambino e Santi del pittore senese Sano di Pietro. E’ esposto  anche un dipinto molto particolare, la Madonna della gattaiola, chiamato così perché nella parte inferiore è presente un buco. La storia infatti narra di un prete che decise di utilizzare la tavola di questo dipinto come porta e che fece questo buco per farci passare i gatti.

    Madonna della Gattaiola - Montemerano
    Altare Chiesa San Giorgio - Montemerano

    Leggi anche:

    • Rasiglia
      RASIGLIA: COSA VEDERE NEL BORGO DEI RUSCELLI
      24 Febbraio 2021 0
      6

    PIEVE DI SAN LORENZO

    Proseguendo per vicolo della libertà si arriva in Piazza del Campanile di fronte alla Pieve di San Lorenzo, uno degli edifici principali del paese. Non si sa esattamente l’anno di costruzione ma il documento più antico in cui viene nominata risale al 1188. Costruita in stile romanico, le pareti interne sono ricoperte di affreschi rinascimentali e contiene all’interno tantissime opere.

    Per capire l’importanza del paese e della pieve bisogna sapere che quest’ultima era stata incaricata di raccogliere i fondi per finanziare le crociate.

    Ora la pieve di san lorenzo è adibita a teatro.

    Il campanile che sporge dai tetti è l’unico del paese ed è ben visibile il suo sollevarsi sopra i tetti.

    GLI EVENTI DI MONTEMERANO

    Porta in paese

    Tra gli eventi da non perdere a Montemerano possiamo citare la Festa di San Giorgio, la festa patronale del borgo che si svolge tra il 23 e il 25 Aprile con la Giostra del drago, un percorso che i rappresentanti delle tre contrade del paese (Castello, Borgo e Croce) devono affrontare per raggiungere il drago e sconfiggerlo, con la sfilata con abiti medievali e con uno spettacolo di ombre che racconta la vera storia di San giorgio e del drago.

    A inizio Agosto si svolge una deliziosa e divertente festa di paese, la Sagra della trippa, con piatti tipici locali a base di questo strepitoso prodotto e il tutto accompagnato da un buonissimo Morellino di Scansano. Mi raccomando, se siete in zona durante questo periodo non potete perdervela.

    Durante la notte di Halloween Montemerano si trasforma per accogliere la Festa delle Streghe, una tradizionale serata di spettacoli, giochi, musica e tanto cibo. Durante la serata si svolge la sfilata delle maschere e a fine serata viene votata la maschera migliore.

    Adesso sei pronto a visitare Montemerano. Se l’articolo ti è piaciuto clicca sul cuoricino o scrivici un commento!

    Alla prossima gita!

    Condividilo
    16

    Leggi anche

    Giardino dei tarochi
    24 Maggio 2022

    VISITA AL GIARDINO DEI TAROCCHI


    Leggi tutto
    Lovere piazza
    12 Aprile 2022

    LOVERE: IL BORGO PIU’ ROMANTICO DEL LAGO D’ISEO


    Leggi tutto
    Castelvetro di Modena
    29 Marzo 2022

    COSA VEDERE A CASTELVETRO DI MODENA


    Leggi tutto

    Lascia un commento Annulla risposta

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    CHI SIAMO

    ARTICOLI RECENTI

    • Heineken Experience0
      VISITA ALL’HEINEKEN EXPERIENCE: IL MUSEO DELLA BIRRA DI AMSTERDAM
      26 Luglio 2022
    • portogallo0
      PORTOGALLO: ITINERARIO DI 11 GIORNI
      5 Luglio 2022
    • Giardino dei tarochi0
      VISITA AL GIARDINO DEI TAROCCHI
      24 Maggio 2022

    INSTAGRAM

    aspassoconqueidue

    📍Biella
    Vi portiamo a spasso tra Borghi🏰, Natura🏞 e i nostri Road Trip🚗🌍
    #aspassoconqueidue

    Mary e Pietro - Travel Blogger
    Ci sono momenti in cui è vitale fermarsi. È d Ci sono momenti in cui è vitale fermarsi. È da tanto tempo che non ci facciamo vedere sui vostri schermi. Siamo sinceri, stiamo vivendo un periodo di confusione. 
Questo nostro status ci ha portato insieme a maturare l'idea di fermarci per un momento. Per noi questo nostro progetto nato come un "gioco" è diventato parte integrante delle nostre vite. Ma alla fine ci siamo resi conto che man mano passava il tempo diventava sempre più bello per noi creare contenuti, farci conoscere e soprattutto esservi di aiuto in fatto di viaggi. Però qualcosa non andava, le nostre vite personali prendevano sempre più il sopravvento, non riuscivamo a starci dietro come volevamo. Non vi diciamo quanto sia laborioso creare contenuti nuovi e unici. 
Ci teniamo ad essere un po' speciali e autentici per chi ci guarda. In comune accordo abbiamo deciso di fermarci per un po', cercando di sanare le nostre perplessità e leggendoci dentro. Ancora lo stiamo facendo e la nostra metamorfosi è ancora in atto. Speriamo di esservi mancanti un pochettino e vi auguriamo tante cose belle. ❤️Mary e Pietro Segui @aspassoconqueidue per venire con noi tra borghi 🏰, natura 🌲 e roadtrip 🚗.#aspassoconqueidue #montemerano
#toscana #maremma #travelcouple #travelvlog #travelblog #viaggiareindue #viaggiaresempre #viaggiarechepassione #travelcouplelife #travelphoto #borghitoscani #borghitoscana #borghipiubelli #borghiditalia #borghipiubelliditalia #discoveritaly #borghimedievali #contentcreator
    💿 Royals - Lorde Il Piemonte è una regione r 💿 Royals - Lorde
Il Piemonte è una regione ricca di castelli soprattutto tra le zone delle Langhe, del Roero e del Monferrato.🌄
Se vi trovate a percorrere la strada che da Asti giunge ad Alba noterete sicuramente sulla destra un susseguirsi di paesini arroccati sulla collina.
Tra questi catturerà sicuramente i vostri occhi il castello di Govone.🏰
Il castello è stato dalla fine del ‘700 alla fine dell'800 la residenza estiva dei Savoia.
E’ possibile visitare le stanze interne tra le quali spiccano le “sale cinesi”, chiamate così per la loro tappezzeria di ispirazione orientale e il Salone d’onore che presenta delle bellissime decorazioni di finte architetture.✨ Siete mai stati nel Roero? ✨
Segui @aspassoconqueidue per venire con noi tra borghi 🏰, natura 🌲 e roadtrip 🚗.Seguici anche sul nostro Blog ➡️ www.aspassoconqueidue.com e su Facebook, YouTube, Pinterest e Tik Tok.#aspassoconqueidue #govone #castellodigovone #roero #langheroero #langheroeromonferrato #cuneo #piemonte #discoverpiemonte #piemonteturismo #castelliditalia #castelli #igcuneo #volgocuneo #savoia  #travelcouple #travelvlog #travelblog #travelbloggeritaliane #travelblogger #viaggiare #discoveritaly #borghiditalia #borghiitaliani #borghipiubelliditalia
    💿 Wake Up - Two Door Cinema Club Il lunedì n 💿 Wake Up - Two Door Cinema Club
Il lunedì non è mai facile, lo sappiamo.
Ecco perché vogliamo portarvi in questo posto meraviglioso tra Monferrato e Langa.
Ci troviamo alla Torre dei Contini, il punto più panoramico del paese di Canelli.Potrete salire sulla torre attraverso la scala a chiocciola e ammirare una vista unica circondati da numerosi filari di vigna. 😍Anche se non sembra dalle nostre espressioni stavamo bene!😁Segui @aspassoconqueidue per venire con noi tra borghi 🏰, natura 🌲 e roadtrip 🚗.Seguici anche sul nostro Blog ➡️ www.aspassoconqueidue.com e su Facebook, YouTube, Pinterest e Tik Tok.#aspassoconqueidue #canelli #torredeicontini #langhe #langheroeromonferrato #langheroero #piemonteturismo #visitpiemonte #collinepiemontesi #winelover #vigneti #discoveritaly #langhedascoprire #langheunesco #discoverpiemonte #travelcouple #travelvlog #travelblog #viaggiareindue #viaggiaresempre #viaggiarechepassione #travelcouplelife #travelphoto #viaggiare #instatravel
    💿 Kings - Alessandro Ciminata Pochi km prima 💿 Kings - Alessandro Ciminata
Pochi km prima di arrivare a Gressoney Saint Jean c’è un luogo che sembra essere uscito da una favola.👸🏻
Questo posto è Castel Savoia.🏰
Il castello, voluto dalla regina Margherita di Savoia è stato la sua residenza estiva fino al 1925.
🌸Ai piedi del castello si trova il giardino botanico, con tantissime specie botaniche del territorio alpino.
E’ possibile visitare gli interni del palazzo e in particolare il piano terreno e il piano nobile.
🎟️5 € intero / 3,50 € ridotto / gratuito fino a 25 anni.
❄️Se avete l'occasione andate a visitarlo anche nel periodo invernale perché è super suggestivo.😍✨ Per noi è stato il gran finale della nostra gita in Valle d’Aosta.✨Segui @aspassoconqueidue per venire con noi tra borghi 🏰, natura 🌲 e roadtrip 🚗.Seguici anche sul nostro Blog ➡️ www.aspassoconqueidue.com e su Facebook, YouTube, Pinterest, Tik Tok.#aspassoconqueidue #valledaosta #igvalledaosta #volgovalledaosta #lovevalledaosta #valledaostaofficial #monterosa #castelsavoia #borghipiubelliditalia #castelliditalia #giardinobotanico #gressoney #gressoneysaintjean #walser #travelcouple #travelvlog #travelblog #viaggiareindue #discoveritaly #travelinspiration #traveladdicted #travelgram #aosta
    💿 Take It Or Leave It - The StrokesUna delle 💿 Take It Or Leave It - The StrokesUna delle nostre più grandi fortune abitando a Biella è che siamo davvero a due passi dalla Valle d'Aosta, che se pur una piccola regione nasconde
tante vallate da scoprire.
Negli ultimi post vi abbiamo fatto vedere e conoscere la Val del Lys detta anche Valle di Gressoney.Oggi vi portiamo a Gressoney Saint Jean, un tipico borgo montano, situato ai piedi del Monte Rosa e legato alla comunità Walser, una popolazione che si è insediata qui e nella vicina Valsesia durante il Medioevo.
Il paese è Bandiera arancione per la qualità dei suoi servizi turistici.
Ecco cosa fare nel paesino valdostano:
1️⃣ Perdersi nel centro storico del paese passando da piazza superiore (obre platz) e piazza inferiore (ondre platz).
2️⃣Visitare il Museo regionale della fauna alpina che ospita una collezione di trofei e armi storiche.
3️⃣Rilassarsi e fare un pic nic al piccolo Lago Gover.
4️⃣Andare nel villaggio Walser di Alpenzu (nei post precedenti).
5⃣ Visitare Castel Savoia✨ Siete mai stati in Valle d'Aosta? ✨Segui @aspassoconqueidue per venire con noi tra borghi 🏰, natura 🌲 e roadtrip 🚗.Seguici anche sul nostro Blog ➡️ www.aspassoconqueidue.com e su Facebook, YouTube, Pinterest, Tik Tok.#aspassoconqueidue #valledaosta #igvalledaosta #volgovalledaosta #lovevalledaosta #valledaostaofficial #monterosa #gressoney #gressoneysaintjean #walser #castelsavoia #borghipiubelliditalia #bandieraarancione #touringclubitaliano #borghiditalia #andarperborghi #travelcouple #travelvlog #travelblog #viaggiareindue #viaggiaresempre #viaggiarechepassione #discoveritaly #travelinspiration #traveladdicted #travelgram
    💿 Bello appare il mondo - Brunori Sas Cos'è 💿 Bello appare il mondo - Brunori Sas
Cos'è la bellezza? 🤩🌍
Secondo la lingua italiana la definizione della parola "bellezza" è :Concetto astratto legato all'insieme delle qualità, percepite tramite i cinque sensi, che suscitano sensazioni piacevoli e che attribuiamo a elementi dell'universo osservato (come oggetti, persone, suoni, concetti), che si sente istantaneamente durante l'esperienza, si sviluppa spontaneamente e tende a collegarsi a un contenuto emozionale positivo.Bene, questa foto descrive appieno per noi le parole appena descritte.❤️Segui @aspassoconqueidue per venire con noi tra borghi 🏰, natura 🌲 e roadtrip 🚗.Seguici anche sul nostro Blog ➡️ www.aspassoconqueidue.com e su Facebook, YouTube, Pinterest, Tik Tok.#aspassoconqueidue #valledaosta #gressoney #gressoneysaintjean #valledaosta_cartoline #alpenzu #rifugioalpenzu #valledaostaofficial #valledaostaimmaginiemozioni #mountainslovers #mountainview #alpi #alpinlandascape #naturelove #aosta #valledaostaimmagina #travelcouple #travelvlog #travelblog #discoveritaly #borghipiubelli #borghiditalia #viaggiare #viaggiareindue #trabelblogger #travelinspiration #traveladdicted #travelgram #naturephotograpy
    💿 Step - Vampire Weekend Qualche settimana fa 💿 Step - Vampire Weekend
Qualche settimana fa è iniziata la nostra stagione di camminate in montagna. ⛰️Siamo stati in Valle d’Aosta, nella vallata di Gressoney.Poco dopo il paese di Saint Jean, sulla sinistra parte una breve escursione🥾 di circa quaranta minuti per la maggior parte in salita, ma non vi allarmate perché il tragitto è quasi sempre in ombra.Una volta arrivati su al villaggio Alpenzu Grande, la vista su Gressoney vi lascerà senza parole.😍Il villaggio è contraddistinto da alcune case Walser tipiche di questa zona, dal rifugio Alpenzu e da immensi prati verdi.Il tempo stavolta era dalla nostra parte, cielo blu e sole pieno.
✨ Anche a voi piace andare in montagna durante le soleggiate giornate estive? ✨
Segui @aspassoconqueidue per venire con noi tra borghi 🏰, natura 🌲 e roadtrip 🚗.Seguici anche sul nostro Blog ➡️ www.aspassoconqueidue.com e su Facebook, YouTube, Pinterest, Tik Tok.#aspassoconqueidue #gressoney #gressoneysaintjean
#alpenzu #rifugioalpenzu #valledaosta #valledaostaofficial #visitvalledaosta #valledaostanelcuore #valledaostaimmaginiemozioni #valledaosta_cartoline #valledellys #travelcouple #travelvlog #travelblog #travelbloggeritaliane #travelblogger #travelcontent #viaggiando #trekking #mountainview #naturelove #mountainlovers #naturephotograpy #amoreperiviaggi #amoreperlanatura
    💿 Flower Power - Greta Van Fleet
Anche quest’anno siamo tornati in Oasi Zegna⛰️ dove tra maggio e giugno una piccola conca si trasforma completamente mostrandosi nella sua più grande bellezza quando centinaia di rododendri fioriscono.Un’ondata di profumi e di colori che vanno dal bianco, al rosa, dal fucsia al rosso.🌺🌸💮📌Segnatevi questo post per il prossimo anno e venite a visitare questa bellissima fioritura.I colori e i profumi vi porteranno all’interno di un viaggio sensoriale difficile da dimenticare.🥰Siamo convinti che il gioco di colori regali all’animo un'esplosione di emozioni e che faccia bene allo spirito, quindi se vi sentite particolarmente giù circondatevi di bellissimi fiori colorati.😍✨ Alle 12:00 sul nostro canale Youtube esce il video in cui vi portiamo a scoprire questa bellezza. Non perdetevelo! 😊 ✨Segui @aspassoconqueidue per venire con noi tra borghi 🏰, natura 🌲 e roadtrip 🚗.Seguici anche sul nostro Blog ➡️ www.aspassoconqueidue.com e su Facebook, YouTube, Pinterest, Tik Tok.#aspassoconqueidue #oasizegna #zegna #biella #concadeirododendri #rododendri #fioritura #panoramicazegna #bielmonte #bocchettosessera #biellese #montagnebiellesi #naturelovers #innamoratidelbiellese #igbiella #igersbiella #ermenegildozegna #travelcouple #travelvlog #travelblog #viaggiareindue #discoveritaly #discoverpiemonte #traveladdicted #youtubechannel #viaggiando #flowerlovers
    💿A Ton Of Love - Editors L’altra settimana 💿A Ton Of Love - Editors
L’altra settimana vi abbiamo fatto vedere la bellissima facciata della Certosa di Pavia mentre oggi vi facciamo vedere alcuni angoli che si trovano all’interno del convento.Accompagnati da un monaco benedettino la visita inizia all’interno della chiesa, così ricca di dettagli, per poi continuare nelle aree del monastero. Si visita il refettorio passando dal piccolo chiostro in perfetto stile rinascimentale lombardo e finendo il tour al chiostro maggiore dove si trovavano le celle dei monaci.In due orette si visita tutto quanto ma fidatevi sarà tempo speso bene!Se non ci siete stati segnatevi📝 questo luogo meraviglioso perché è veramente imperdibile!😍
Segui @aspassoconqueidue per venire con noi tra borghi 🏰, natura 🌲 e roadtrip 🚗.Seguici anche sul nostro Blog ➡️ www.aspassoconqueidue.com e su Facebook, YouTube, Pinterest, Tik Tok.#aspassoconqueidue #certosadipavia #certosa #pavia #abbazia #architecture #architettura #lombardia #iglombardia #inlombardia #visitpavia #visitlombardia #certosini #monaci #pavese #travelcouple #travelvlog #travelblog #viaggiareindue #discoveritaly #lombardia_bestphoto
#viaggiare #gotico #rinascimentale #travelinspiration #traveladdicted #travelgram #couplewhotravel
    Segui su Instagram

    SUI SOCIAL

    Facebook
    Instagram
    Pinterest
    YouTube
    easy travel hosting

    Latest comments

    • 1 Aprile 2021

      Nadia commented on BOSSOLASCO: IL PAESE DELLE ROSE

    © 2020 A Spasso Con Quei Due. All Rights Reserved.