VISITA AL GIARDINO DEI TAROCCHI
24 Maggio 2022VISITA ALL’HEINEKEN EXPERIENCE: IL MUSEO DELLA BIRRA DI AMSTERDAM
26 Luglio 2022PORTOGALLO: ITINERARIO DI 11 GIORNI
UN ROAD TRIP DEL PORTOGALLO DA NORD A SUD
Ciao viaggiatore,
aspettavamo da tanto tempo questo momento. Quello di raccontarvi uno dei nostri Road Trip che più ci è rimasto nel cuore e che ci ha lasciato davvero tanto.
Il Portogallo on the road, da nord a sud. Tra città, borghi e mare. Un viaggio tra azulejos, spiagge di sabbia finissima, l’oceano e i sapori di questa bellissima terra.
Quindi partiamo subito con questo road trip di 11 giorni sperando che possa esservi d’aiuto un giorno quando ne vorrete organizzare uno anche voi.
INFORMAZIONI UTILI PRIMA DI PARTIRE PER IL PORTOGALLO
Gli aeroporti principali del Portogallo sono quelli di Lisbona, Porto e Faro. Da tutta Italia partono voli che raggiungono queste tre città ma è anche possibile arrivare in aeroporti più piccoli come quello di Coimbra. Iniziate a guardare qualche mese prima qual è la destinazione più economica e con quale compagnia aerea.
Per il noleggio dell’auto avevamo scelto Guerin, una compagnia portoghese con il quale ci siamo trovati bene sia per i prezzi competitivi ma anche per il servizio.
La macchina l’abbiamo recuperata all’aeroporto di Porto il terzo giorno e l’abbiamo consegnata all’aeroporto di Lisbona il giorno in cui siamo arrivati nella capitale.
Con il noleggio dell’auto era compreso un dispositivo simile al nostro Telepass chiamato Via Verde che permette di pagare l’autostrada in automatico.
Per dormire noi abbiamo scelto sia alberghi su Booking ma anche appartamenti su Airbnb. Girate tra le due piattaforme per scegliere la stanza o l’appartamento che più si avvicina al vostro modo di viaggiare, al vostro budget e alla comodità dei servizi e al trasporto.
GIORNI 1 E 2: PORTO
Siamo arrivati a Porto dove abbiamo passato due giorni tra i sali e scendi della città. Preparatevi perchè sono davvero tante le stradine in pendenza che caratterizzano Porto.
Assolutamente da visitare il quartiere Ribeira, il più conosciuto e il più pittoresco, con le casette colorate che si affacciano sul Douro. C’è poi la Cattedrale di Porto, costruita nel XII secolo nella parte alta della città, dove si può ammirare dalla terrazza belvedere una magnifica vista su tutta la città, e la stazione di Sao Bento con le pareti della sala d’ingresso completamente ricoperti di azulejos bianche e blu, le tipiche piastrelle in ceramica portoghesi.
D’obbligo è spostarsi dal lato opposto del Douro a Vila Nova de Gaia passando per il Ponte Dom Luis II, simbolo della città di Porto e costruito da un collaboratore di Gustav Eiffel, dove sono presenti decine di cantine produttrici di vino Porto nelle quali è possibile fare una visita guidata alla scoperta di questo meraviglioso vino liquoroso e dove è possibile gustarlo. Scegliete voi tra le tantissime disponibili, noi per questa esperienza abbiamo scelto la cantina Calem.
GIORNO 3: COSTA NOVA
Dopo aver recuperato la macchina a noleggio all’aeroporto di Porto ci siamo diretti subito verso l’oceano e più precisamente a Costa Nova, famosa località balneare. Qui abbiamo fatto il bagno nelle acque fredde dell’Oceano Atlantico in una location davvero da sogno. Per raggiungere la spiaggia infatti bisogna percorrere delle passerelle tra le dune di sabbia dove della vegetazione rada spunta qua e la. Un paesaggio meraviglioso!
Dopo un bel bagnetto fresco e un pranzo a base di pesce ci siamo diretti verso quelle che sono le protagoniste di tantissime foto che vengono scattate qua e il motivo per cui Costa Nova è conosciuta.
Stiamo parlando dei palheiros, le famose casette a strisce tipiche di questo villaggio.
GIORNO 4: COIMBRA
Il quarto giorno l’abbiamo dedicato completamente a Coimbra, famosa cittadina universitaria.
Abbiamo girato per le sue viuzze ed entrati nelle sue due chiese principali, l’Igreja do mosteiro de Santa Cruz e il Mosteiro de Santa Clara-a-Velha.
Non poteva mancare infine la visita alla famosissima università, la più antica del Portogallo, con la torre barocca che si affaccia sul piazzale principale dal quale si può godere di una vista sulla città e sul territorio circostante. Durante la visita si può accedere nell’aula magna e nella sala dei Colloqui privati oltre che a due bellezze barocche, la Capela Sao Miguel e la biblioteca che conserva oltre 250.000 copie.
Questa città sicuramente non vi deluderà!
GIORNO 5: CATTEDRALE BATALHA E OBIDOS
Partiti da Coimbra ci siamo diretti verso sud facendo tappa nella cittadina di Batalha famosa per la sua cattedrale.
Il Mosteiro de Santa Maria da Vitoria è immenso. Quando vi troverete davanti a questo maestosa opera rimarrete sicuramente a bocca aperta.
Venne fatto costruire da Re João I dopo la vittoria del 1385 sui castigliani nella battaglia di Aljubarrota. I lavori andarono avanti per quasi tre secoli infatti si possono riconoscere stili che vanno dal gotico al rinascimentale.
Concedetevi un’oretta per visitarla bene all’interno. Merita davvero!
Obidos è un vero gioiellino. E’ sicuramente il borgo più affascinante tra quelli visitati.
Un vero paesino medievale con le tipiche casette bianche e strisce gialle o azzurre che incorniciano porte e finestre. Girare tra le viette di questo paesino è un qualcosa di meraviglioso. Obidos è anche conosciuto per uno dei liquori più famosi del Portogallo, la Ginjinha, prodotta con le ciliegie. Tra le vie del borgo potrete trovare molti punti in cui viene venduto dentro dei bicchierini di cioccolato.
Se volete conoscere meglio questo borgo gli abbiamo dedicato l’articolo “OBIDOS: COSA VEDERE NEL BORGO PIÙ ROMANTICO DEL PORTOGALLO”.
GIORNO 6 : SINTRA E CABO DE ROCA
Il sesto giorno lo dedichiamo alla visita di Sintra, cittadina a 30 km di distanza da Lisbona.
Sicuramente uno dei luoghi più belli e particolari del Portogallo.
Amato da poeti e artisti questa cittadina è piena di palazzi e giardini partendo dal Palácio Nacional da Pena con il quale Sintra viene spesso rappresentata, castello dai colori pastellati che vanno dal giallo al violetto. Voluto da Ferdinando di Sassonia Coburgo-Gotha si trova su un promontorio e merita sicuramente una visita!
Da non perdere anche il Parque de Pena, il parco che lo circonda.
Nel cuore del centro storico si trova il Palácio Nacional de Sintra, un palazzo di origine medievale al cui interno si possono visitare bellissime sale oltre che una favolosa collezione di Azulejos.
Ovviamente non ci siamo fatti mancare un bel giretto tra le vie della cittadina!
Visitata Sintra riprendiamo la macchina per spostarci di circa mezz’ora nel punto più a ovest d’Europa. Cabo da Roca è un promontorio a strapiombo sul mare ad un’altezza di 150 metri.
Da qui si può godere di una meravigliosa vista sull’oceano Atlantico, un vero luogo romantico dove fino al XV secolo si pensava fosse la fine del mondo.
Oltre alla natura selvaggia, il faro ottocentesco e la colonna con la lapide su cui sono incise le coordinate non c’è nient’altro, cosa per noi bellissima perché certi luoghi devono essere preservati.
Fermatevi per un momento ad ascoltare il mare!
GIORNI 7-8-9 : ALGARVE
Dopo tutti questi giorni in giro c’è però anche un po’ bisogno di meritato relax. L’Algarve è un territorio unico dove il colore arancione della terra è in assoluto contrasto con il colore del mare ma che insieme creano un paesaggio unico e meraviglioso.
Per passare i giorni in questa regione abbiamo scelto come base Lagos.
Abbiamo fatto il bagno in un mare limpidissimo e preso il sole in spiagge da sogno (vi consigliamo assolutamente Praia do Camilo).
Un percorso molto bello ma da prestare attenzione in estate soprattutto per il caldo, è il Cammino delle sette valli sospese. Mi raccomando, se decidete di percorrerlo portatevi tanta acqua e indossate scarpe comode.
Se volete saperne di più di questa regione leggete il nostro articolo “ALGARVE: ON THE ROAD DI TRE GIORNI TRA LAGOS E SAGRES“.
GIORNI 10-11: LISBONA
Gli ultimi due giorni li abbiamo dedicati interamente a visitare la capitale, Lisbona.
Lisbona è una città magica, meravigliosa, ricca di storia, tradizione, multiculturale.
Da visitare assolutamente la Baixa, la parte bassa della città con Praça do Comercio, Rua Augusta e tantissime altre vie e piazze. Raggiungete il Bairro Alto con l’Elevador da Santa Justa.
Da non perdere anche il Castelo de Sao Jorge, situato sulla collina più alta della capitale e dal quale si apre un panorama fantastico, e il quartiere Alfama.
Spostarsi verso il mare per una lunga passeggiata a Belem, vedere la sua torre famosa da dove partivano le navi alla scoperta di nuove terre, visitare l’imponente Monastero dos Jeronimos e assaggiare gli squisiti e dolcissimi Pasteis de Nata.
Non rinunciate ad un giro della città con i tram in particolare l’Electrico 28, la linea che percorre gran parte dei quartieri e punti d’interesse della città.
COSA MANGIARE IN PORTOGALLO
Se siete amanti della cucina e del buon cibo il Portogallo fa per voi. Durante la vostra vacanza infatti avrete modo di gustare tantissimi piatti tipici di questa terra.
Tanti piatti a base di pesce, in particolare il merluzzo e le sardine oltre che piatti molto importanti in termini di calorie come la Francesinha!
Se volete saperne di più andate a leggere il nostro articolo “COSA MANGIARE IN PORTOGALLO”.
Speriamo che questo articolo vi sia piaciuto ma soprattutto via sia stato utile per organizzare il vostro viaggio in Portogallo.
Fatecelo sapere con un commento o cliccando sul cuore!
Al prossimo viaggio!