GRESSONEY SAINT JEAN: COSA VEDERE NEL PAESE WALSER VALDOSTANO
22 Luglio 2021MONTEMERANO: IL PICCOLO GIOIELLO DELLA MAREMMA
1 Febbraio 2022VISITA AL CASTELLO DI GOVONE
ENTRIAMO INSIEME NEL CASTELLO SABAUDO DEL ROERO
Il Piemonte è una regione ricca di castelli soprattutto nelle zone delle Langhe, del Roero e del Monferrato.
Se vi trovate a percorrere la strada che da Asti giunge ad Alba noterete sicuramente sulla destra un susseguirsi di paesini arroccati sulla collina. Catturerà sicuramente i vostri occhi il castello di Govone.
Siamo andati tantissime volte nelle Langhe ma questa volta abbiamo deciso di passare anche dal Roero. Govone è stato a tutti gli effetti il primo paese che abbiamo visitato in questo territorio.
Siete pronti a scoprirlo insieme a noi?
IL PAESE DI GOVONE
Govone è un paese del Piemonte, situato nella provincia di Cuneo, tra le città di Asti e di Alba.
Il paese, che conta circa 1200 abitanti, è situato nel territorio del Roero, Patrimonio UNESCO insieme a Langhe e Monferrato, famoso nel mondo sia per la sua ricchezza enogastronomica che per i suoi paesaggi incantati ma anche per la presenza di tantissimi castelli.
All’entrata del paese è presente un parcheggio gratuito dove poter lasciare la macchina. Da qui vi consigliamo di percorrere tutto il parco che circonda il castello.
Arrivati alla fine del viale si entra nel cuore del paese giungendo nella piazzetta dove si trovano la Chiesa dello Spirito Santo e la Chiesa di San Secondo.
La prima, fatta riereggere in stile barocco nel 1767 su una chiesa preesistente, divenne cappella reale e venne creata una lunga galleria che la collegava al castello.
La seconda, attualmente la chiesa principale del borgo ed accessibile dal lato sinistro, è costruita in stile romanico-gotico e ha subito nel corso dei secoli molteplici lavori di ristrutturazione. La chiesa è a tre navate con due cappelle laterali dedicate al Sacro Cuore e all’Addolorata.
IL CASTELLO DI GOVONE
LA STORIA
Il paese di Govone è conosciuto principalmente per il suo castello reale, che dal 1792 al 1870 fu residenza dei Savoia.
Il castello, che sorge su una fortezza medievale risalente al 1300, venne voluto dai conti Solaro che nel XVII secolo affidarono i lavori di ampliamento a Guarino Guarini, uno dei massimi esponenti del barocco piemontese. Quest’ultimo però non riuscì a completare l’opera che fu ultimata successivamente da Benedetto Alfieri partendo proprio dai disegni del Guarini.
Alla fine del ‘700 la proprietà del castello passò ai Savoia che la scelsero come residenza estiva fino alla fine dell’800 quando passò sotto il comune di Govone.
Carlo Felice si occupò del restauro del castello i cui lavori furono affidati agli architetti Giuseppe Cardone e Michele Borda.
Nel 1997 il Castello di Govone è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.
LA VISITA DEL CASTELLO DI GOVONE
Una volta arrivati davanti alla facciata principale del castello si rimane completamente ammaliati dalla sua grandezza. Una bellissima terrazza vi accoglierà con una fantastica vista sui tetti del borgo e sulle colline circostanti.
La facciata del palazzo è caratterizzata da una doppia scalinata che permetteva l’accesso diretto al salone delle feste. In entrambi gli ingressi sono presenti due figure in marmo intente a sorreggere il palazzo e si possono notare sei bassorilievi che rappresentano le fatiche di Ercole.
A destra del palazzo si trovano i giardini pensili con tante aiuole, piante, fiori e una fontana. Un angolino dove rilassarsi per un momento sotto l’ombra degli alberi.
La visita al palazzo comprende 10 punti di interesse che partono dall’ingresso, disegnato da Guarino Guarini e proseguono al primo piano.
Oltre agli appartamenti del Re e della Regina, alla cappella e alle tre gallerie, le due stanze che più affascinano sono sicuramente le sale cinesi, chiamate così per la loro tappezzeria di ispirazione orientale e il Salone d’onore che presenta delle bellissime decorazioni a trompe-l’oeil di finte architetture.
ORARI E PREZZI:
Visite da Marzo a Dicembre, il venerdì, sabato e domenica.
Dalle 10 alle 12/dalle 15 alle 18.
Intero 5 € / Ridotto (Over 65) 4 €/ Gratuito fino a 14 anni.
MANIFESTAZIONI A GOVONE
In paese sono due gli eventi che attirano a sé molte persone da tutto il Piemonte
Verso la fine di Marzo, sparsi per tutto il parco che costeggia il castello, crescono spontaneamente tantissimi colorati tulipani selvatici. Per questa occasione è stato creato l’evento Tulipani a corte, che vuole esaltare questo avvenimento e festeggiare la primavera che arriva.
Musica, spettacoli, degustazioni e tanto altro in questa manifestazione che si svolge in occasione di questa magnifica fioritura.
Il magico paese di Natale è una manifestazione che si svolge da metà Novembre al weekend prima di Natale in cui vengono proposte tantissime attività in tema natalizio. Dalla casa di Babbo Natale alla scuola degli elfi, con mostre e spettacoli accompagnati da un’atmosfera di gioia e profumi di cioccolata calda e vin brulè.
Leggi anche:
COSA VEDERE NEI DINTORNI
Il paese di Govone e il suo castello si visitano facilmente in un paio di ore quindi il nostro consiglio è sfruttare il resto della giornata per un giro nel territorio. Il problema è che nel raggio di 30 km sono tantissimi i luoghi, i paesini o le cittadine che si possono visitare. Le Langhe e il Roero ne sono davvero pieni.
Oggi però ve ne vogliamo consigliare alcuni in particolare. Sono tutti posti che sono visitabili in 1 o 2 ore.
Prima di tutte Alba, la capitale delle Langhe. E’ una cittadina molto affascinante, cuore della terra del vino e del tartufo.
Tra i tanti borghi nelle vicinanze vi consigliamo di visitare Neive uno dei borghi più belli d’Italia e il vicino Barbaresco, famoso per il vino che prende il suo nome.
A circa mezz’ora di strada si entra invece nelle Langhe del Barolo con paesaggi magnifici e borghi stupendi come Barolo, La Morra, Monforte d’Alba e Grinzane Cavour.
Se l’articolo ti è piaciuto clicca sul cuoricino o lascia un commento!
Alla prossima gita!