SLOVENIA: 9 MOTIVI PER VISITARLA
1 Luglio 2020PIRANO: IL BORGO DI MARE DELLA SLOVENIA
14 Luglio 2020IL BORGO MEDIEVALE DI MONFORTE D’ALBA
LUNGO LA STRADA DEL BAROLO SI TROVA IL BORGO CON L'ANFITEATRO PIU' FAMOSO DELLE LANGHE.
Ciao Viaggiatori,
in questo articolo vi parleremo del grazioso borgo piemontese di Monforte D’Alba.
Riconosciuto nel 2018 come uno dei Borghi più belli italiani, Monforte è il tipico paese in collina.
Se state pensando di percorrere la Strada del Barolo non dovete assolutamente perdervi la visita al paese di Monforte D’Alba.
Se amate andare in bicicletta vi consigliamo davvero un bel giro tra i fantastici panorami di vigne e colline che si trovano lungo la strada, un percorso tra arte e storia attraverso i borghi che si trovano lunga la strada.
IL BORGO DI MONFORTE D'ALBA
Complice una bella giornata di sole primaverile abbiamo percorso la fantastica Strada del Barolo in auto, attraversando i paesi di La Morra, Barolo e Monforte D’Alba.
In queste zona delle Langhe si produce uno dei vini più famosi al mondo: il Barolo.
Proseguendo la bellissima strada panoramica si arriva al borgo di Monforte D’Alba.
Questo paese si trova in provincia di Cuneo e precisamente nella zona dell’Alta Langa.
Il nome Monforte prende origine da “Mons Fortis”,chiamato così perché in epoca medievale un castello sorse sul colle.
Una volta arrivati vi consigliamo di posteggiare nel parcheggio gratuito che si trova davanti al Municipio.
Ma ora cominciamo la nostra piccola escursione alla scoperta di questo borgo.
COSA VEDERE
Sicuramente il pezzo forte di Monforte è la parte alta del borgo, dal quale si erge l’Auditorium Horszowski, chiamato così dal nome dell’artista e pianista Mieczysław Horszowski.
Anfiteatro naturale dall’acustica perfetta per via della morfologia del terreno da cui si fonda, si trova nella parte più alta del paese, da dove si ammirano dall’alto le casette e le verdi colline dal fantastico belvedere.
L’anfiteatro si presenta a gradoni e il suo aspetto rende questo luogo unico ed elegante.
E’ sede di manifestazioni culturali e concerti. Qui tutti gli anni, in estate, viene celebrato il Monfortinjazz, storico festival internazionale di musica jazz che dal 1977 anima l’auditorium di Monforte D’Alba.
Fa da cornice anche l’antica Torre campanaria.
Vi consigliamo di sedervi nei gradoni e ammirare la splendida location!
Attaccato all’anfiteatro troviamo Palazzo Scarampi costruito dalla famiglia Carretto sui resti del castello medievale, mentre di fianco troviamo l’Oratorio di S. Elisabetta di epoca barocca.
Monforte D’Alba è rimasta davvero un borgo autentico, con le sue strade strette e acciottolate che si inerpicano per arrivare al campanile e al meraviglioso auditorium.
La cosa bella è proprio questa, da alcuni anni le case del paese sono state ristrutturate donando nuova luce e colore al borgo.
Ogni vicolo regala splendidi scorci dove il paesaggio collinare circostante fa da cornice al quadro. Come potete vedere ci siamo divertiti a racchiudere la sua bellezza attraverso alcuni scatti.
Abbiamo adorato questo bellissimo dehor di questa tipica osteria piemontese con arredamenti colorati e disegni che ricoprono i muri della casa.
Anche la piazza del paese è caratterizzata da molti bar che animano il borgo dove sorseggiare un calice di vino o un semplice caffè.
LEGGI ANCHE: BOSSOLASCO: IL PAESE DELLE ROSE
LE FAMOSE PANCHINE GIGANTI DI CHRIS BANGLE
A Monforte D’Alba sono presenti due delle tante panchine giganti, le Big Bench ormai simbolo delle zone delle Langhe e del Monferrato, create dall’artista Chris Bangle nel 2010.
Nel territorio comunale se ne trovano due. La prima si trova appena fuori il centro storico, subito dopo l’hotel Beccaris da dove si ammira il paese da un altra prospettiva.
La panchina rosso prugna ricorda il colore dell’uva da lassù si ammira la vista dall’alto di Monforte. Imperdibile!
Una seconda panchina si trova sempre nel territorio di Monforte, nella località di Castelletto ed è chiamata la Panchina gigante della Cascina Gramolere. Basta cercare su google maps “Cascina Gramolere” e le indicazioni vi porteranno lì.
Noi purtroppo per mancanza di tempo non siamo riusciti a raggiungerle, abbiamo però scoperto l’app Tabui, dove potete trovare moltissime informazioni riguardanti la zona delle Langhe, del Roero e del Monferrato.
Attraverso la geolocalizzazione, troverete tutte le panchine presenti nel territorio con anche consigli inerenti a percorsi di trekking, cicloturismo e una sezione dedicata all’arte e alla storia.
Questa è Monforte D’Alba, con le sue bellissime case colorate e l’imponente anfiteatro naturale.
Vi è piaciuto conoscere questo grazioso borgo dell’Alta Langa?
Se vi è piaciuto l’articolo metti un like e se vuoi lascia un commento qua sotto.
A presto Viaggiatori!