logologologologo

    • CHI SIAMO
    • ITALIA
      • EMILIA ROMAGNA
      • LIGURIA
      • LOMBARDIA
      • MARCHE
      • PIEMONTE
      • TOSCANA
      • TRENTINO ALTO ADIGE
      • UMBRIA
      • VALLE D’AOSTA
      • VENETO
    • EUROPA
      • CROAZIA
      • FRANCIA
      • OLANDA
      • PORTOGALLO
      • SLOVENIA
      • SPAGNA
    • ANDAR PER BORGHI
    • RUBRICHE
      • GUSTI & PROFUMI
      • I NOSTRI CONSIGLI
      • ROAD TRIP
      • VIAGGI & CULTURA
      • VIAGGIANDO DA CASA
    • CONTATTI
    ✕
    Castelvetro di Modena
    COSA VEDERE A CASTELVETRO DI MODENA
    29 Marzo 2022
    Slovenia
    COSA VEDERE IN SLOVENIA: ITINERARIO DI 4 GIORNI ON THE ROAD
    10 Maggio 2022

    LOVERE: IL BORGO PIU’ ROMANTICO DEL LAGO D’ISEO

    12 Aprile 2022
    Lovere piazza

    COSA VEDERE NEL BORGO DELLA LUCE

    Ciao viaggiatore,

    in questo articolo ti portiamo a Lovere, piccolo comune del Lago d’Iseo, ricco di fascino e di storia, un luogo davvero romantico che fa parte del circuito de I borghi più belli d’Italia.

    Un borgo tra lago e montagna che ci ha davvero stupito e che siamo sicuri stupirà anche voi.

    Partiamo quindi alla scoperta di Lovere!

    COSA VEDERE A LOVERE

    Per la visita di Lovere, eletto uno de I borghi più belli d’Italia nel 2003, noi consigliamo almeno una mezza giornata. Si passeggia molto volentieri tra le sue viette e secondo noi è da fare con molta tranquillità. Concedetevi un caffè in piazza o un momento seduti sulle panchine del suo lungolago.

    Adesso però entriamo un po’ più nel dettaglio alla scoperta di Lovere.

    LUNGOLAGO DI LOVERE E PIAZZA XIII MARTIRI

    Lungolago di Lovere

    Partiamo alla scoperta di Lovere dal suo lungolago.

    E’ sempre bello e rilassante partire con una bella passeggiata ammirando le acque di un lago e in questo caso anche delle montagne che si affacciano su di esso, con la brezza che scompiglia i capelli e con le barche ormeggiate.

    Proseguendo si raggiunge Piazza XIII Martiri, detta anche Piazza del porto, sicuramente il luogo più movimentato del borgo, con bar, ristoranti e pasticcerie. Qui si trova anche l’imbarcadero dove partono e arrivano i battelli dagli altri paesi del Lago d’Iseo e dove si trova anche l’infopoint in cui potete qualsiasi tipo di informazione.

    piazza XIII martiri a Lovere

    PROMENADE LADY W. MONTAGU

    Proseguendo si raggiunge la promenade intitolata a Lady Mary Wortley Montagu, anch’essa una passeggiata affacciata sul lago.

    Lady Mary fu una scrittrice e poetessa inglese che definì Lovere come “il luogo più romantico che abbia mai visto in vita mia”.

    Un tramonto da qui in compagnia della vostra dolce metà è sicuramente un momento romantico e da ricordare!

    BASILICA DI S.MARIA IN VALVENDRA

    Santa maria in Valvenda

    La Basilica di Santa Maria in Valvendra venne edificata tra la metà del 1400 e gli inizi del 1500 sul letto del torrente Val Vendra dal quale prende il nome.

    Il “chiesone” come viene chiamato dagli abitanti è costruito in stile classico rinascimentale e se visto da fuori può sembrare una normalissima chiesa, l’interno è qualcosa di unico, davvero! Mai ci saremmo aspettati tanta bellezza.

    L’interno è composto da tre navate divise da dodici colonne e sulla navata sinistra si affacciano 7 cappelle. Sopra la navata centrale, il soffitto a botte affrescato a cassettoni lascia senza parole. Per non parlare dell’altare e degli affreschi in stile trompe l’oeil.

    PIAZZA V. EMANUELE II E LA TORRE CIVICA

    piazza V. Emanuele - Lovere

    Piazza Vittorio Emanuele, durante il periodo medievale, era il centro del paese dal quale esso si sviluppava e dal quale si diramavano le tante viuzze oltre che sede di attività notarili e di commercio.

    Qui è presente l’antico palazzo sede del podestà e la Torre Civica alta 28 metri sulla quale sono presenti vari affreschi tra cui quello rappresentante il leone di San Marco. Dal 1400 fino all’arrivo delle truppe napoleoniche infatti Lovere venne annessa alla Repubblica di Venezia.

    Al centro della piazza una fontana con il busto di Vittorio Emanuele, primo re d’Italia.

    busto V.Emanuele
    Torre Civica di Lovere

    LA STRETTA

    La Stretta

    Se da piazza Vittorio Emanuele prendete la via a destra guardando la torre, raggiungerete un luogo molto particolare chiamato la Stretta, una strettissima via di origine medievale larga quanto basta per far passare una persona. Molto bella l’idea di aggiungere una piccola postazione in cui è possibile prendere e lasciare libri da leggere.

    TORRE SOCA E CHIESA DI S. GIORGIO

    La Torre Soca venne fatta redigere intorno alla metà del XIV secolo sotto il castello di Lovere. Il grande edificio è composto da tre piani e venne utilizzato principalmente come funzione difensiva ma anche di deposito e in alcune occasioni anche come sede di rappresentanza.

    Nel 1485 parte della torre venne demolita e questa fu usata come base per la ricostruzione della Chiesa di S. Giorgio.

    La facciata in arenaria presenta la statua del santo mentre l’interno è a tre navate con decorazioni in stile classico.

    SANTUARIO DELLE SS BARTOLOMEA E VINCENZA

    Il tempio neogotico è dedicata alle sante loveresi Bartolomea Gerosa e Vincenza Capitanio e venne consacrato nel 1938 è ricoperto all’esterno da granito rosa e sovrastato da un campanile.

    All’interno vi è un’esplosione di colori con affreschi e mosaici che rappresentano la vita delle due sante e di altri martiri. Qui si trovano anche le spoglie di S.Bartolomea e S.Vincenza che sono state le fondatrici nel 1832 la congregazione delle Suore di Maria Bambina.

    PALAZZO E ACCADEMIA TADINI

    Affacciato direttamente sul lago Palazzo Tadini è uno dei musei più antichi di tutta la Lombardia. Venne voluto nel 1821 dal conte Luigi Tadini per portarci tutte le opere acquistate negli anni e nei suoi viaggi. Divenne sede dell’Accademia di belle arti oltre che dal 1828 museo, quando decise di aprire al pubblico la galleria con tutte le opere di sua proprietà tra cui porcellane, vasi etruschi, sculture e dipinti di scuola lombarda e veneta.

    Prezzo: Intero 10€ / Ridotto 7€

    Leggi anche:

    • Morimondo
      UNA GITA ALL’ABBAZIA DI MORIMONDO
      28 Giugno 2021 0
      12

    COME RAGGIUNGERE LOVERE E PARCHEGGI

    Arrivando dall’autostrada A4 si può raggiungere percorrendo la SP469 che parte dall’uscita di Palazzolo sull’Oglio e che costeggia tutta la riva occidentale del lago. In alternativa per una percorrenza più veloce si può prendere se si arriva da Brescia la SP510 che costeggia la riva destra, se si arriva da Bergamo la SS42.

    Ci sono un po’ parcheggi a pagamento in via Tadini ma anche proseguendo il lungolago dopo piazza XIII Martiri all’altezza del Museo di scienze naturali troviamo due ampi parcheggi (piazzale Marconi e Piazzale Aldo Moro).

    Se volete tentare, noi siamo stati piuttosto fortunati e abbiamo trovato un posto gratuito in Via Dante, di fronte alle scuole e a circa 5 minuti a piedi da Piazza XIII Martiri.

    PROGETTO “LOVERE, IL BORGO DELLA LUCE”

    dettaglio lovere

    Dal 2016 nei periodi primaverili, estivi e invernali Lovere si illumina grazie al progetto “Lovere, il Borgo della Luce”.

    Durante questa occasione vengono proiettate sugli edifici del paese (su una superficie totale di 10.000 metri quadrati ) immagini che richiamano ogni volta un tema diverso come la danza, il ciclismo, il Natale.

    Un vero spettacolo di luci e colori, in cui opere di grandi artisti prendono vita. 

    Questo progetto ha sicuramente valorizzato ancora di più il paese di Lovere e gli ha permesso di godere di una maggiore affluenza turistica. 

    Noi purtroppo non abbiamo avuto l’occasione di poter ammirare questo spettacolo ma vi consigliamo fortemente di informarvi per poter andare a visitare questo grazioso borgo durante questa manifestazione.

    Se l’articolo ti è piaciuto clicca sul cuoricino o lasciaci un commento.

    Alla prossima gita!

    Condividilo
    5

    Leggi anche

    Castelvetro di Modena
    29 Marzo 2022

    COSA VEDERE A CASTELVETRO DI MODENA


    Leggi tutto
    Eremo Santa Caterina del Sasso
    15 Marzo 2022

    L’EREMO DI SANTA CATERINA DEL SASSO


    Leggi tutto
    Berlucchi Franciacorta
    15 Febbraio 2022

    DEGUSTAZIONE DI FRANCIACORTA ALLE CANTINE BERLUCCHI


    Leggi tutto

    Lascia un commento Annulla risposta

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    CHI SIAMO

    ARTICOLI RECENTI

    • Heineken Experience0
      VISITA ALL’HEINEKEN EXPERIENCE: IL MUSEO DELLA BIRRA DI AMSTERDAM
      26 Luglio 2022
    • portogallo0
      PORTOGALLO: ITINERARIO DI 11 GIORNI
      5 Luglio 2022
    • Giardino dei tarochi0
      VISITA AL GIARDINO DEI TAROCCHI
      24 Maggio 2022

    INSTAGRAM

    aspassoconqueidue

    📍Biella
    Vi portiamo a spasso tra Borghi🏰, Natura🏞 e i nostri Road Trip🚗🌍
    #aspassoconqueidue

    Mary e Pietro - Travel Blogger
    Ci sono momenti in cui è vitale fermarsi. È d Ci sono momenti in cui è vitale fermarsi. È da tanto tempo che non ci facciamo vedere sui vostri schermi. Siamo sinceri, stiamo vivendo un periodo di confusione. 
Questo nostro status ci ha portato insieme a maturare l'idea di fermarci per un momento. Per noi questo nostro progetto nato come un "gioco" è diventato parte integrante delle nostre vite. Ma alla fine ci siamo resi conto che man mano passava il tempo diventava sempre più bello per noi creare contenuti, farci conoscere e soprattutto esservi di aiuto in fatto di viaggi. Però qualcosa non andava, le nostre vite personali prendevano sempre più il sopravvento, non riuscivamo a starci dietro come volevamo. Non vi diciamo quanto sia laborioso creare contenuti nuovi e unici. 
Ci teniamo ad essere un po' speciali e autentici per chi ci guarda. In comune accordo abbiamo deciso di fermarci per un po', cercando di sanare le nostre perplessità e leggendoci dentro. Ancora lo stiamo facendo e la nostra metamorfosi è ancora in atto. Speriamo di esservi mancanti un pochettino e vi auguriamo tante cose belle. ❤️Mary e Pietro Segui @aspassoconqueidue per venire con noi tra borghi 🏰, natura 🌲 e roadtrip 🚗.#aspassoconqueidue #montemerano
#toscana #maremma #travelcouple #travelvlog #travelblog #viaggiareindue #viaggiaresempre #viaggiarechepassione #travelcouplelife #travelphoto #borghitoscani #borghitoscana #borghipiubelli #borghiditalia #borghipiubelliditalia #discoveritaly #borghimedievali #contentcreator
    💿 Royals - Lorde Il Piemonte è una regione r 💿 Royals - Lorde
Il Piemonte è una regione ricca di castelli soprattutto tra le zone delle Langhe, del Roero e del Monferrato.🌄
Se vi trovate a percorrere la strada che da Asti giunge ad Alba noterete sicuramente sulla destra un susseguirsi di paesini arroccati sulla collina.
Tra questi catturerà sicuramente i vostri occhi il castello di Govone.🏰
Il castello è stato dalla fine del ‘700 alla fine dell'800 la residenza estiva dei Savoia.
E’ possibile visitare le stanze interne tra le quali spiccano le “sale cinesi”, chiamate così per la loro tappezzeria di ispirazione orientale e il Salone d’onore che presenta delle bellissime decorazioni di finte architetture.✨ Siete mai stati nel Roero? ✨
Segui @aspassoconqueidue per venire con noi tra borghi 🏰, natura 🌲 e roadtrip 🚗.Seguici anche sul nostro Blog ➡️ www.aspassoconqueidue.com e su Facebook, YouTube, Pinterest e Tik Tok.#aspassoconqueidue #govone #castellodigovone #roero #langheroero #langheroeromonferrato #cuneo #piemonte #discoverpiemonte #piemonteturismo #castelliditalia #castelli #igcuneo #volgocuneo #savoia  #travelcouple #travelvlog #travelblog #travelbloggeritaliane #travelblogger #viaggiare #discoveritaly #borghiditalia #borghiitaliani #borghipiubelliditalia
    💿 Wake Up - Two Door Cinema Club Il lunedì n 💿 Wake Up - Two Door Cinema Club
Il lunedì non è mai facile, lo sappiamo.
Ecco perché vogliamo portarvi in questo posto meraviglioso tra Monferrato e Langa.
Ci troviamo alla Torre dei Contini, il punto più panoramico del paese di Canelli.Potrete salire sulla torre attraverso la scala a chiocciola e ammirare una vista unica circondati da numerosi filari di vigna. 😍Anche se non sembra dalle nostre espressioni stavamo bene!😁Segui @aspassoconqueidue per venire con noi tra borghi 🏰, natura 🌲 e roadtrip 🚗.Seguici anche sul nostro Blog ➡️ www.aspassoconqueidue.com e su Facebook, YouTube, Pinterest e Tik Tok.#aspassoconqueidue #canelli #torredeicontini #langhe #langheroeromonferrato #langheroero #piemonteturismo #visitpiemonte #collinepiemontesi #winelover #vigneti #discoveritaly #langhedascoprire #langheunesco #discoverpiemonte #travelcouple #travelvlog #travelblog #viaggiareindue #viaggiaresempre #viaggiarechepassione #travelcouplelife #travelphoto #viaggiare #instatravel
    💿 Kings - Alessandro Ciminata Pochi km prima 💿 Kings - Alessandro Ciminata
Pochi km prima di arrivare a Gressoney Saint Jean c’è un luogo che sembra essere uscito da una favola.👸🏻
Questo posto è Castel Savoia.🏰
Il castello, voluto dalla regina Margherita di Savoia è stato la sua residenza estiva fino al 1925.
🌸Ai piedi del castello si trova il giardino botanico, con tantissime specie botaniche del territorio alpino.
E’ possibile visitare gli interni del palazzo e in particolare il piano terreno e il piano nobile.
🎟️5 € intero / 3,50 € ridotto / gratuito fino a 25 anni.
❄️Se avete l'occasione andate a visitarlo anche nel periodo invernale perché è super suggestivo.😍✨ Per noi è stato il gran finale della nostra gita in Valle d’Aosta.✨Segui @aspassoconqueidue per venire con noi tra borghi 🏰, natura 🌲 e roadtrip 🚗.Seguici anche sul nostro Blog ➡️ www.aspassoconqueidue.com e su Facebook, YouTube, Pinterest, Tik Tok.#aspassoconqueidue #valledaosta #igvalledaosta #volgovalledaosta #lovevalledaosta #valledaostaofficial #monterosa #castelsavoia #borghipiubelliditalia #castelliditalia #giardinobotanico #gressoney #gressoneysaintjean #walser #travelcouple #travelvlog #travelblog #viaggiareindue #discoveritaly #travelinspiration #traveladdicted #travelgram #aosta
    💿 Take It Or Leave It - The StrokesUna delle 💿 Take It Or Leave It - The StrokesUna delle nostre più grandi fortune abitando a Biella è che siamo davvero a due passi dalla Valle d'Aosta, che se pur una piccola regione nasconde
tante vallate da scoprire.
Negli ultimi post vi abbiamo fatto vedere e conoscere la Val del Lys detta anche Valle di Gressoney.Oggi vi portiamo a Gressoney Saint Jean, un tipico borgo montano, situato ai piedi del Monte Rosa e legato alla comunità Walser, una popolazione che si è insediata qui e nella vicina Valsesia durante il Medioevo.
Il paese è Bandiera arancione per la qualità dei suoi servizi turistici.
Ecco cosa fare nel paesino valdostano:
1️⃣ Perdersi nel centro storico del paese passando da piazza superiore (obre platz) e piazza inferiore (ondre platz).
2️⃣Visitare il Museo regionale della fauna alpina che ospita una collezione di trofei e armi storiche.
3️⃣Rilassarsi e fare un pic nic al piccolo Lago Gover.
4️⃣Andare nel villaggio Walser di Alpenzu (nei post precedenti).
5⃣ Visitare Castel Savoia✨ Siete mai stati in Valle d'Aosta? ✨Segui @aspassoconqueidue per venire con noi tra borghi 🏰, natura 🌲 e roadtrip 🚗.Seguici anche sul nostro Blog ➡️ www.aspassoconqueidue.com e su Facebook, YouTube, Pinterest, Tik Tok.#aspassoconqueidue #valledaosta #igvalledaosta #volgovalledaosta #lovevalledaosta #valledaostaofficial #monterosa #gressoney #gressoneysaintjean #walser #castelsavoia #borghipiubelliditalia #bandieraarancione #touringclubitaliano #borghiditalia #andarperborghi #travelcouple #travelvlog #travelblog #viaggiareindue #viaggiaresempre #viaggiarechepassione #discoveritaly #travelinspiration #traveladdicted #travelgram
    💿 Bello appare il mondo - Brunori Sas Cos'è 💿 Bello appare il mondo - Brunori Sas
Cos'è la bellezza? 🤩🌍
Secondo la lingua italiana la definizione della parola "bellezza" è :Concetto astratto legato all'insieme delle qualità, percepite tramite i cinque sensi, che suscitano sensazioni piacevoli e che attribuiamo a elementi dell'universo osservato (come oggetti, persone, suoni, concetti), che si sente istantaneamente durante l'esperienza, si sviluppa spontaneamente e tende a collegarsi a un contenuto emozionale positivo.Bene, questa foto descrive appieno per noi le parole appena descritte.❤️Segui @aspassoconqueidue per venire con noi tra borghi 🏰, natura 🌲 e roadtrip 🚗.Seguici anche sul nostro Blog ➡️ www.aspassoconqueidue.com e su Facebook, YouTube, Pinterest, Tik Tok.#aspassoconqueidue #valledaosta #gressoney #gressoneysaintjean #valledaosta_cartoline #alpenzu #rifugioalpenzu #valledaostaofficial #valledaostaimmaginiemozioni #mountainslovers #mountainview #alpi #alpinlandascape #naturelove #aosta #valledaostaimmagina #travelcouple #travelvlog #travelblog #discoveritaly #borghipiubelli #borghiditalia #viaggiare #viaggiareindue #trabelblogger #travelinspiration #traveladdicted #travelgram #naturephotograpy
    💿 Step - Vampire Weekend Qualche settimana fa 💿 Step - Vampire Weekend
Qualche settimana fa è iniziata la nostra stagione di camminate in montagna. ⛰️Siamo stati in Valle d’Aosta, nella vallata di Gressoney.Poco dopo il paese di Saint Jean, sulla sinistra parte una breve escursione🥾 di circa quaranta minuti per la maggior parte in salita, ma non vi allarmate perché il tragitto è quasi sempre in ombra.Una volta arrivati su al villaggio Alpenzu Grande, la vista su Gressoney vi lascerà senza parole.😍Il villaggio è contraddistinto da alcune case Walser tipiche di questa zona, dal rifugio Alpenzu e da immensi prati verdi.Il tempo stavolta era dalla nostra parte, cielo blu e sole pieno.
✨ Anche a voi piace andare in montagna durante le soleggiate giornate estive? ✨
Segui @aspassoconqueidue per venire con noi tra borghi 🏰, natura 🌲 e roadtrip 🚗.Seguici anche sul nostro Blog ➡️ www.aspassoconqueidue.com e su Facebook, YouTube, Pinterest, Tik Tok.#aspassoconqueidue #gressoney #gressoneysaintjean
#alpenzu #rifugioalpenzu #valledaosta #valledaostaofficial #visitvalledaosta #valledaostanelcuore #valledaostaimmaginiemozioni #valledaosta_cartoline #valledellys #travelcouple #travelvlog #travelblog #travelbloggeritaliane #travelblogger #travelcontent #viaggiando #trekking #mountainview #naturelove #mountainlovers #naturephotograpy #amoreperiviaggi #amoreperlanatura
    💿 Flower Power - Greta Van Fleet
Anche quest’anno siamo tornati in Oasi Zegna⛰️ dove tra maggio e giugno una piccola conca si trasforma completamente mostrandosi nella sua più grande bellezza quando centinaia di rododendri fioriscono.Un’ondata di profumi e di colori che vanno dal bianco, al rosa, dal fucsia al rosso.🌺🌸💮📌Segnatevi questo post per il prossimo anno e venite a visitare questa bellissima fioritura.I colori e i profumi vi porteranno all’interno di un viaggio sensoriale difficile da dimenticare.🥰Siamo convinti che il gioco di colori regali all’animo un'esplosione di emozioni e che faccia bene allo spirito, quindi se vi sentite particolarmente giù circondatevi di bellissimi fiori colorati.😍✨ Alle 12:00 sul nostro canale Youtube esce il video in cui vi portiamo a scoprire questa bellezza. Non perdetevelo! 😊 ✨Segui @aspassoconqueidue per venire con noi tra borghi 🏰, natura 🌲 e roadtrip 🚗.Seguici anche sul nostro Blog ➡️ www.aspassoconqueidue.com e su Facebook, YouTube, Pinterest, Tik Tok.#aspassoconqueidue #oasizegna #zegna #biella #concadeirododendri #rododendri #fioritura #panoramicazegna #bielmonte #bocchettosessera #biellese #montagnebiellesi #naturelovers #innamoratidelbiellese #igbiella #igersbiella #ermenegildozegna #travelcouple #travelvlog #travelblog #viaggiareindue #discoveritaly #discoverpiemonte #traveladdicted #youtubechannel #viaggiando #flowerlovers
    💿A Ton Of Love - Editors L’altra settimana 💿A Ton Of Love - Editors
L’altra settimana vi abbiamo fatto vedere la bellissima facciata della Certosa di Pavia mentre oggi vi facciamo vedere alcuni angoli che si trovano all’interno del convento.Accompagnati da un monaco benedettino la visita inizia all’interno della chiesa, così ricca di dettagli, per poi continuare nelle aree del monastero. Si visita il refettorio passando dal piccolo chiostro in perfetto stile rinascimentale lombardo e finendo il tour al chiostro maggiore dove si trovavano le celle dei monaci.In due orette si visita tutto quanto ma fidatevi sarà tempo speso bene!Se non ci siete stati segnatevi📝 questo luogo meraviglioso perché è veramente imperdibile!😍
Segui @aspassoconqueidue per venire con noi tra borghi 🏰, natura 🌲 e roadtrip 🚗.Seguici anche sul nostro Blog ➡️ www.aspassoconqueidue.com e su Facebook, YouTube, Pinterest, Tik Tok.#aspassoconqueidue #certosadipavia #certosa #pavia #abbazia #architecture #architettura #lombardia #iglombardia #inlombardia #visitpavia #visitlombardia #certosini #monaci #pavese #travelcouple #travelvlog #travelblog #viaggiareindue #discoveritaly #lombardia_bestphoto
#viaggiare #gotico #rinascimentale #travelinspiration #traveladdicted #travelgram #couplewhotravel
    Segui su Instagram

    SUI SOCIAL

    Facebook
    Instagram
    Pinterest
    YouTube
    easy travel hosting

    Latest comments

    • 1 Aprile 2021

      Nadia commented on BOSSOLASCO: IL PAESE DELLE ROSE

    © 2020 A Spasso Con Quei Due. All Rights Reserved.