9 COSE DA FARE DOPO LA QUARANTENA
5 Maggio 2020I PIATTI TIPICI BOLOGNESI
19 Maggio 20208 FILM AMBIENTATI A PARIGI
I NOSTRI FILM PREFERITI AMBIENTATI NELLA CAPITALE FRANCESE, PARIGI
Parigi, la magica e romantica Parigi.
Quando ci siamo stati per la prima volta insieme è stato qualcosa di magico.
Respirare la sua aria romantica, girare a piedi per le sue vie e nei suoi parchi, mangiare i caldi croissant e salire sulla Tour Eiffel, che meraviglia!
La ville lumière ha dato ispirazione a tantissimi artisti, scrittori, musicisti ed è stata location per moltissimi film.
Oggi vogliamo proporvi una lista di film ambientati a Parigi, quelli che più ci sono piaciuti e ci sono rimasti nel cuore.
MIDNIGHT IN PARIS
Partiamo subito con uno dei nostri film preferiti, Midnight in Paris, un vero e proprio omaggio di Woody Allen alla capitale francese.
Gil, interpretato da Owen Wilson è il protagonista di questo film, aspirante scrittore e sognatore che trova difficile dover accettare il proprio presente e che si ritrova a viaggiare nel passato, catapultandosi nella Parigi degli anni ‘20 e ritrovandosi nei salotti al fianco di Ernest Hemingway, Pablo Picasso, Scott Fitzgerald, Dalì e molti altri artisti.
Il film inizia con una carrellata degli angoli più o meno famosi della città. Si inizia subito a viaggiare. La voglia di correre a prendere un aereo per raggiungere la romantica Parigi vi assalirà sicuramente!
Oltre a questo, nel film noterete sicuramente gli scalini della chiesa di Saint Etienne du Mont, la libreria Shakespeare and Company, la piazza di Ile de la Cité, il ponte Alessandro III e tanti altri scorci della città.
IL FAVOLOSO MONDO DI AMELIE
Uno dei film più apprezzati del cinema francese, Il favoloso mondo di Amélie ha come protagonista Amélie Poulain, una ragazza stravagante, che dopo aver trovato nel muro del suo bagno una scatola appartenuta ad un bambino fa di tutto per trovare il legittimo proprietario. Da quel momento il suo obiettivo sarà quello di fare del bene agli altri, dovendo però trascurare se stessa.
A fare da location al film c’è tutto il quartiere di Montmartre con il Sacre Coeur e il Café des 2 Moulins, in Rue Lepic nel quartiere Pigalle, dove la bizzarra protagonista lavora come cameriera.
Bellissima anche la colonna sonora scritta da Yann Tiersen
RATATOUILLE
Ratatouille, il film Disney/Pixar vincitore di un Oscar, racconta le vicende di Remy, topolino dall’olfatto e dal gusto raffinato, che si ritrova solo a Parigi e che grazie al suo straordinario dono e all’aiuto di Alfredo Linguini riuscirà ad entrare nella cucina del suo eroe gastronomico, Gusteau.
Un cartone divertente, con personaggi unici, una colonna sonora che vi trascinerà e che vi farà immaginare di essere lì.
La grafica del film è stupefacente e meravigliosi sono i dettagli della città che i disegnatori sono riusciti ricreare.
IL CODICE DA VINCI
Il codice Da Vinci, trasposizione cinematografica del famoso libro di Dan Brown, diretto da Ron Howard, con Tom Hanks e Audrey Tautou.
Parigi fa da sfondo alla parte iniziale del film, che è stato girato tra il Museo del Louvre, Pont du Carrousel, Gare du Nord, Bois de Boulogne e la Chiesa di Saint Sulpice nel quartiere di Saint Germain-de-Prés.
Fatevi trasportare dal mistero che Robert Langdon deve risolvere facendosi strada tra simboli e indizi per scoprire il segreto dei templari.
LEGGI ANCHE 9 COSE DA FARE DOPO LA QUARANTENA
IL GOBBO DI NOTRE DAME
Torniamo nel mondo Disney con un classico degli anni ‘90, Il Gobbo di Notre Dame tratto dal romanzo di Victor Hugo.
La storia è ambientata nella Parigi medievale e narra di Quasimodo, l’innocente campanaro di Notre Dame. Cresciuto in compagnia dei divertentissimi Gargoyle e tenuto nascosto all’interno della famosa cattedrale per via della sua deformità, cerca in tutti i modi di farsi accettare dalla società dell’epoca.
Senza ombra di dubbio qui la famosissima Notre Dame de Paris è una delle protagoniste di questo emozionante cartone.
QUASI AMICI
Quasi Amici è tratto da una storia vera e racconta l’incredibile amicizia che si è venuta a creare tra Philippe, un uomo ricco tetraplegico e Driss, il suo badante proveniente da un quartiere povero della capitale.
Film francese del 2011, è diventato presto un successo mondiale, un film straordinariamente emozionante, in grado farti ridere e piangere per tutta la durata del film.
Super consigliato!
INSIEME A PARIGI
Film del 1964 con una bellissima Audrey Hepburn e un affascinante William Holden.
La trama di Insieme a Parigi racconta di uno sceneggiatore che insieme alla sua segretaria deve completare la storia per un nuovo film. La particolarità di questa pellicola è la doppia trama, quella della scrittore e quella in cui loro due si immedesimano nei protagonisti del copione che stanno scrivendo.
Insieme, in appena tre giorni riusciranno a concludere la storia de “La ragazza che rubò la Torre Eiffel” e ovviamente scoppierà l’amore tra di loro.
GLI ARISTOGATTI
Finiamo la nostra lista con un altro Classico Disney, Gli Aristogatti, film d’animazione del 1970 e ambientato nella Parigi di inizio ‘900.
La storia racconta di una ricca padrona e dei suoi quattro gatti, i quali vengono rapiti dal falso maggiordomo. A fare da cornice al cartone ci sono i caratteristici tetti parigini, i rumorosi gatti che suonano musica Jazz e la Tour Eiffel in lontananza.
Tornate bambini e volate fino a parigi su un tappeto magico con Romeo, er mejo der Colosseo!
Questi erano i nostri preferiti tra i tantissimi film ambientati a Parigi. Li avete mai visti? Quali sono i vostri? Fatecelo sapere nei commenti!
A presto Viaggiatori!