8 FILM AMBIENTATI A PARIGI
12 Maggio 2020LAGO D’ORTA: VISITA AL BORGO DI ORTA SAN GIULIO
26 Maggio 2020I PIATTI TIPICI BOLOGNESI
QUALI SONO I PIATTI TIPICI DI BOLOGNA? SCOPRIAMOLO INSIEME
Se avete in mente di passare qualche giorno a Bologna già saprete che la città, così come tutta la zona circostante è famosissima in tutto il mondo per la ricchezza e la bontà dei suoi prodotti gastronomici. Siamo certi che anche voi conosciate già la maggior parte di questi piatti squisiti. Alcuni di questi sono simbolo della cucina italiana.
Non per niente tra le tante definizioni della città c’è anche “Bologna la grassa”.
Detto questo vogliamo in ogni caso fare una carrellata degli otto prodotti da provare assolutamente se passate da Bologna per qualche giorno, perché fidatevi tornerete a casa sì con qualche chiletto in più ma sicuramente più…felici!
1. LASAGNA
Ok, non si può non partire con uno dei piatti che più rappresenta la cucina italiana nel mondo. Parliamo ovviamente di sua maestà la Lasagna. E attenzione, stiamo parlando della Lasagna verde, il cui impasto è fatto con l’aggiunta di spinaci e un’onda di besciamelle e di ragù tra le 5 sfoglie (ma se ne possono trovare anche a 7 strati) di pasta all’uovo.
Le lasagne che troverete qui ovviamente non le assaggerete da nessun’altra parte!
2. TORTELLINI IN BRODO
Piatto super tradizionale che sicuramente ti scalda il cuore nel periodo più freddo dell’anno.
I Tortellini in brodo, con il loro ripieno di mortadella, prosciutto crudo e lombo di maiale vengono poi immersi in un gustosissimo e caldo brodo di carne, che lo rendono qualcosa di meraviglioso!
Sulla creazione dei tortellini c’è una leggenda che racconta che l’oste che li avrebbe inventati si sarebbe ispirato all’ombelico della Dea Venere giunta nella sua locanda per trascorrere una notte nel lontano 1400. Che questa storia sia vera o no, a noi i Turtlèn piacciono tantissimo!
3. GRAMIGNA CON SALSICCIA
Ecco, questo è un piatto che noi personalmente non conoscevamo e che ci ha stupito tantissimo. Lo si trova praticamente sul menù di ogni osteria e compete benissimo con la più famosa Tagliatella al ragù.
La Gramigna è un tipo di pasta all’uovo simile ad un corto bucatino arricciato su se stesso e secondo la tradizione servita con un sugo bianco di salsiccia. La si può trovare anche nella variante a cui si aggiunge la passata di pomodoro.
Fidatevi, una volta assaggiato questo piatto ve ne innamorerete sicuramente.
4. TAGLIATELLE AL RAGÙ
Anche su questo piatto c’è poco da dire, le Tagliatelle, strisce di pasta dorata che si sciolgono in bocca.
Forse però è meno conosciuta una sua curiosità. Nel 1972 la confraternita del Tortellino depositò la misura esatta che la tagliatella doveva avere, ovvero 8 millimetri di larghezza, esattamente la 12.270ª parte della torre Asinelli.
L’origine di questo piatto non è molto chiara ma c’è una storia del 1931 dell’umorista Augusto Majani: nel 1487 il cuoco di Giovanni II di Bentivoglio, su richiesta del suo signore, creò un nuovo tipo di pasta, prendendo la classica sfoglia di lasagna e tagliandola in piccole strisce in onore dei capelli biondi di Lucrezia Borgia che proprio in quei giorni passava da Bologna.
Leggi anche DUE GIORNI A BOLOGNA
5. CRESCENTINA
Molti di voi la conosceranno con un altro nome, lo gnocco fritto, termine utilizzato più nel modenese e nel reggiano, ma qui a Bologna è la Crescentina. Per i più golosi e per gli amanti del fritto questo prodotto è perfetto. Così come è perfetto il suo abbinamento con salumi e formaggi.
E quale potrà mai essere l’insaccato per eccellenza? Ma la Mortadella ovviamente!
6. COTOLETTA ALLA BOLOGNESE
La Cotoletta alla bolognese è l’unica tra quelle descritte che purtroppo non siamo riusciti a provare ma vogliamo presentarvela lo stesso perché è tra i secondi il piatto che più rappresenta la città.
La tradizione vuole che venga preparata esclusivamente con fesa di vitello fritta nello strutto e ricoperta da prosciutto crudo e Parmigiano Reggiano.
Deve essere una delizia, sentiamo le vostre pance brontolare! Beh come si può non resistere ad un piatto del genere!
7. FRIGGIONE
Il Friggione è il contorno bolognese. Nato come piatto umile, preparato con ingredienti economici, è diventato con il tempo una vera tradizione.
Preparato con cipolle bianche fatte soffriggere nello strutto e successivamente fatte cuocere per ore nel pomodoro. Notate bene “per ore”; e già, perché la caratteristica fondamentale di questo piatto è proprio il tempo di cottura. Deve essere infatti cucinato a fuoco basso e possono volerci 3-4 ore.
Quello che vedete qui in foto è una variante con l’uovo.
8. TORTA DI RISO
Non possiamo terminare questa lista senza passare dai dessert. La Torta di riso è il dolce perfetto per finire una cena all’insegna del gusto bolognese. Preparata ovviamente con riso, latte, uova, zucchero e mandorle.
E’ il dolce tipico della tavola bolognese.
Dopo aver elencato i principali piatti tipici bolognesi, vogliamo consigliarvi un posto davvero carino dove assaggiare alcuni di questi piatti.
Ci siamo trovati molto bene, così abbiamo deciso di farvelo sapere qualora anche voi soggiornaste nel capoluogo emiliano.
Il ristorante che vi consigliamo si chiama “Trattoria Valerio”, locale molto accogliente che propone piatti tradizionali di Bologna.
Bene ora che vi siete segnati tutti questi piatti deliziosi non vi resta che partire alla scoperta di questa magnifica città e dei suoi sapori.
Se ancora non l’avete fatto andate a vedere subito il nostro video del nostro weekend a Bologna, il nostro primo video su Youtube. Mi raccomando, ISCRIVETEVI AL CANALE!!