I BORGHI PIU’ BELLI DELL’ISTRIA
6 Aprile 2020FINALBORGO: COSA VEDERE NEL PAESE MEDIEVALE LIGURE
14 Aprile 2020DUE GIORNI A BOLOGNA
UNA GUIDA PER SCOPRIRE TUTTI I SIMBOLI DI BOLOGNA IN DUE GIORNI
Ciao viaggiatori!
Quest’oggi vogliamo parlarvi della nostra visita nel capoluogo dell’Emilia Romagna, Bologna!
La città ci ha veramente sorpresi e ce ne siamo innamorati a tal punto da volerci quasi trasferire.
Bologna sprigiona la sua bellezza in ogni angolo e in ogni suo vicolo, abbiamo apprezzato l’architettura che conserva ancora oggi la sua autenticità come se il tempo si fosse fermato.
Ecco che vogliamo darvi qualche spunto su come girare la città avendo poco tempo a disposizione senza perdervi niente.
Noi vi consigliamo di raggiungere la città in treno in quanto il centro è interamente a zona traffico limitato dalle ore 7 del mattino fino alle ore 20.00. Nel caso decidiate di arrivare in macchina, questa la potete lasciare in uno dei tanti parcheggi situati intorno al centro storico.
Ora però passiamo ai siti di maggior interesse della città!
Piazza Maggiore e Basilica di San Petronio
Non potete iniziare il giro senza vedere Piazza Maggiore, che ospita la Basilica di San Petronio, la sesta chiesa al Mondo per dimensioni. La sua peculiarità?! La facciata, che non fu mai completata e presenta due diversi stili: di epoca rinascimentale la parte inferiore e romanica la parte superiore. Crediamo che sia proprio questo a renderla unica e affascinante.
L’entrata è gratuita, non vi resta che entrarci e scoprirla!
La Piazza è circondata da Palazzo Re Enzo, costruzione che risale ai primi del ‘200 e dalla Fontana del Nettuno realizzata nel ‘500. Troviamo poi il Palazzo Comunale, il Palazzo dei Notai e Palazzo d’Accursio che ospita la Biblioteca Salaborsa, uno spazio culturale ricco e popolato da studenti. Al suo interno si trovano alcuni resti archeologici visibili dal pavimento in vetro scoperti nei primi anni del 2000.
Via Clavature e Via Pescherie Vecchie
Se amate passeggiare tre la vie medievali ricche di botteghe, gastronomie e locali dove gustare i prodotti tipici, Via Clavature fa al caso vostro!
Qui potrete sbizzarrirvi nella scelta dei locali dove gustare ottimo cibo. A forza di vedere persone che mangiano la Mortadella di Bologna, i diversi prosciutti e le calde crescentine vi verrà fame ed ecco che non dovete assolutamente perdervi il Mercato di Mezzo, un mercato coperto molto conosciuto a Bologna, il più rappresentativo per il cibo. Qui troverete una vasta scelta di piatti tipici della città, tavolini e chioschi dove concedervi il vostro break.
Altra via da non perdervi è Via Pescherie vecchie, una parallela di Via Clavature, nota e conosciuta per la presenza di diverse botteghe del pesce e dove ancora oggi è possibile acquistarlo.
Il cuore di Bologna si trova qui, nel Quadrilatero della città, quando in tempi antichi fu luogo di sviluppo del commercio e dell’artigianato. Ancora oggi le stradine nascoste ospitano vecchie botteghe dove gli artigiani usano le loro mani per creare prodotti artigianali.
Palazzo Archiginnasio
A Pochi metri di distanza da Piazza Maggiore si trova il Palazzo Archiginnasio. Realizzato dall’architetto Antonio Morandi nel 1562, fu sede dell’Università fino al 1803 per poi diventare Biblioteca Civica della città. Noi vi consigliamo vivamente di farvi un giro perché è uno dei palazzi più belli di Bologna. Al suo interno si trova il Teatro Anatomico, uno spettacolare anfiteatro realizzato in legno, ed è veramente meraviglioso! Se siete amanti della storia e della cultura vi piacerà sicuramente.
Torre degli Asinelli
La torre degli Asinelli e la Torre Garisenda sono il simbolo di Bologna e sono situate in Piazza Ravegnana. Salendo lungo i 498 scalini in legno si percepisce l’inclinazione della struttura ma non abbiate paura, continuate a salire perché la vista dal terrazzino su Bologna merita la fatica e le vertigini!
Se vi trovate in un bel giorno di sole potrete vedere tutta Bologna fino al Santuario di San Luca e le colline che circondano la città! Veramente incantevole!
Per quanto riguarda invece la Torre Garisenda, la sua costruzione prese talmente una forte inclinazione che fu interrotta la sua costruzione, demolita una parte di altezza e ora raggiunge un’altezza di 48 metri.
I Portici di Bologna
Bologna è famosa per essere la città dei Portici, costruiti in passato per ripararsi da pioggia e sole durante le passeggiate bolognesi, e rappresentano un importante patrimonio architettonico e culturale per la città. Non esiste al mondo un’altra città che abbia tanti portici quanto Bologna, lunghi più di 38 chilometri.
Per via della rilevanza artistico-culturale i portici bolognesi sono un bene culturale italiano e candidato tra i siti da tutelare e conservare come “Patrimonio dell’umanità” dell’UNESCO.
Durante il nostro weekend abbiamo passeggiato molto e la città ne è veramente piena! Non vi resta che divertirvi e correre come noi tra i portici.
LEGGI ANCHE: I PIATTI TIPICI BOLOGNESI
Piazza Santo Stefano
Vicino alla Famosa Torre degli Asinelli si trova Piazza Santo Stefano con al centro la Basilica di Santo Stefano, Palazzo Isolani a sinistra e altri Palazzi delle signorie cittadine a destra. E’ uno degli scorci più suggestivi della città, la sua forma un po’ particolare ce ne ha fatto innamorare.
La chiesa in realtà è un complesso di sette edifici religiosi.
Prendetevi un po’ di tempo per riuscire a visitare tutto il complesso il cui nucleo originale risale al V secolo e al quale sono state poi aggiunte altre costruzioni nelle epoche successive. Sulla piazza si affaccia la Chiesa del Crocifisso, Chiesa del Calvario e Chiesa dei primi martiri. Tutte e tre ospitano opere d’arte preziose.
Giardino della Montagnola e scalinata del pincio
Poco distante dalla Stazione si trova il Giardino della Montagnola.
Il Parco della Montagnola insieme alla maestosa scalinata del Pincio è un sito ricco di storia, con uno stile di architettura che ricorda quello francese. Al centro è presente una fontana che illustra una ninfa assalita da una piovra.
Ogni venerdì e sabato nella piazza antistante si trova il Mercato della Piazzola, dove troverete file infinite di bancarelle ambulanti che vendono vestiti, scarpe e oggettistica vintage. Un vero paese dei balocchi per gli amanti dello shopping!
Percorrendo la lunghissima Via Indipendenza troverete la Chiesa di San Pietro. La Chiesa sembra quasi nascosta e piccola perché racchiusa da diversi palazzi ma vale la pena farci un giro.
Finestrella di Via Piella
Ed eccoci in uno dei posti più fotografati di Bologna, la famosa Finestrella di Via Piella!
E’ diventata negli ultimi anni, luogo molto affollato di turisti quindi dovrete pazientare e fare un po’ di coda. Davanti a voi si presenterà la finestrella e da lì uno scorcio con i fiocchi!
Il rapporto tra Bologna e l’acqua risale a tempi antichi quando il Comune decise di realizzare una serie di canali artificiali collegati ai fiumi Reno e Savena. Questa disponibilità d’acqua servì per creare energia e per alimentare l’artigianato oltre che per il trasporto commerciale.
I punti dove godere e osservare il Canale delle Moline sul Reno sono:
- Via Oberdan
- Finestrella di Via Piella
Questi sono li luoghi di Bologna che assolutamente non potete perdervi! Se avete un po’ più di tempo a disposizione potete fare un salto nel quartiere Universitario o al Santuario di San Luca, solo per citarne alcuni!
Se ancora non l’avete fatto andate a vedere subito il nostro video del nostro weekend a Bologna, il nostro primo video su Youtube. Mi raccomando, ISCRIVETEVI AL CANALE!!
Se l’articolo ti è piaciuto lascia un commento e condividilo su tutti i social!