COSA MANGIARE IN PORTOGALLO
6 Aprile 2020DUE GIORNI A BOLOGNA
6 Aprile 2020I BORGHI PIU’ BELLI DELL’ISTRIA
L’ISTRIA COME NON L’AVETE MAI VISTA. NON SOLO MARE E ISOLE MA ANCHE ENTROTERRA E PICCOLI BORGHI
L’Istria è la regione della Croazia più vicina all’Italia e meta turistica gettonata durante i mesi estivi.
Abbiamo voluto conoscerla meglio facendo un on the road a tappe, scoprendo non solo le mete più conosciute lungo la costa ma anche i borghi dell’entroterra Istriano.
Vi basteranno un paio di ore ciascuno per vederli e vi innamorerete della loro bellezza e pace tanto da non farvi più andare via!
ROVINJ (Rovigno)
Sicuramente uno dei paesi più belli della Croazia, Rovinj sprigiona un’atmosfera magica. Nonostante i tanti turisti che d’estate la affollano, durante il tramonto da il meglio di sé.
Percorrete tutto il suo porticciolo ed entrate nel labirinto di vie che vi portano fino alla chiesa di Sant’Eufemia. Entrate nelle diverse botteghe artigianali e osservate le donne dipingere o fare manufatti. Ogni angolo di questo borgo presenta diversi scorci tutti da fotografare, come i panni stesi tra un edificio e l’altro che richiamano le tradizioni.
Rovinj è da vivere. Rumorosa ma al tempo stesso silenziosa. Fatevi cullare dal sottofondo musicale di musicisti e cantanti di strada e già che ci siete mangiate in una tipica trattoria del posto. Super consigliata!
VODNJAN (Dignano)
Vodnjan si trova a 10 km a nord di Pola ed è un piccolo borgo dell’entroterra Istriano.
Il paese è caratterizzato da viette e vicoli che si snodano in tutto il centro storico e nella Piazza principale si può notare l’influenza veneziana con il Palazzo Comunale e il Palazzo Bradamante, sede attiva della comunità italiana del paese.
Vodnjan ha l’onore di avere uno dei campanili più alti dell’Istria, quello della Chiesa di San Biagio, alto circa 60 metri. Al suo interno sono ospitate le mummie di diversi santi che originariamente appartenevano alla Chiesa di S. Lorenzo di Venezia poi traslocate qui ai primi dell’800.
Questo piccolo borgo è inoltre apprezzato per i tanti murales che ricoprono i muri delle case e del centro storico.
Dal 2012 al 2016 infatti Vodnjan ha ospitato il Boombarstick, festival musicale e artistico che ha portato diversi artisti internazionali e musicisti locali con l’obiettivo di ridare nuova luce e vigore al borgo. Sono stati realizzati ben 38 murales sparsi per le vie, cortili e gallerie del borgo.
Ci siamo divertiti a trovare queste opere d’arte a cielo aperto anche grazie al supporto della mappa del paese che ci è stata fornita dall’Ufficio Turistico che si trova nella piazza principale. Vi consigliamo di recarvi qui perchè con la cartina avrete più facilità a trovarli.
Abbiamo apprezzato moltissimo alcuni di questi, ma due in particolare ci hanno lasciato a bocca aperta!
Buona caccia ai murales!
BALE (Valle)
A pochi chilometri da Vodnjan troviamo il paese di Bale, antico borgo medievale che si trova alle pendici di una collina. Quello che ci ha stupito di questa graziosa località è la sua struttura, infatti il paese è circondato da un’antica fortificazione che racchiude al suo interno il piccolo centro storico.
All’interno delle mura troviamo diversi edifici storici tra cui il Palazzo Soardo-Bembo di stile gotico veneziano. Restaurato nel 2012, oggi ospita il centro della comunità italiana locale, infatti a Bale si contano gli italiani in pari numero agli istriani. Accanto al Palazzo un arco funge da porta di accesso all’antico borgo costituito da vicoli e da edifici in pietra grezza. E’ veramente un gioiellino!
Se amate come noi i borghi antichi e apprezzate il profumo del bucato dei panni stesi o la gente del posto che chiacchera e passeggia e i bambini che giocano e corrono, questo lo troverete nel grazioso paesino di Bale. Vi consigliamo di visitarlo al tramonto, in questo momento della giornata si apprezzeranno meglio i colori e la luce rossa del sole che si riflette sui muri in pietra delle case!
L’effetto sarà magico!
MOTOVUN (Montona)
Il borgo di Motovun si trova arroccato su un’altura e circondato da filari di vite.
Ai piedi della collina troverete un parcheggio in cui vi consigliamo di lasciare la macchina e prendere la navetta che vi porterà al borgo.
La cosa bella di Motovun infatti, è che è completamente pedonale quindi libera da macchine.
Appena superato l’arco di ingresso troverete diversi bar con dehor che danno sulla terrazza panoramica, fermatevi per un gelato o per una birra ammirando il paesaggio che circonda il paese. Nella piazza principale la chiesa rinascimentale dedicata a Santo Stefano e progettata da Andrea Palladio ospita diverse opere d’arte.
Continuate poi la visita percorrendo tutte le mura che circondano il borghetto. Forse è il più piccolo tra questi borghi e sembra un luogo da fiaba. A noi è piaciuto davvero molto, non ci saremmo mai immaginati potesse esserci un borgo così in Istria, ci sembrava di essere in un paese del Sud Italia!
Vi stupirà!
GROZNJAN (Grisignana)
A nord dell’Istria, al confine con la Slovenia trovate Groznjan, piccola cittadina di origine medievale, anch’essa arroccata su un’altura.
È conosciuta in Istria come la città degli artisti infatti in tutto il paese sono presenti botteghe, atelier e gallerie d’arte che è possibile visitare liberamente. Entrate, sarete sicuramente i benvenuti. Osservate, chiedete e parlate con questi artigiani.
Durante l’estate vengono organizzati in paese tantissime serate legate alla musica Jazz, laboratori di musica, di pittura e di teatro.
Dai vari punti panoramici del paese, è possibile godere del territorio verde circostante e della costa vicina. A livello gastronomico Groznjan offre diversi prodotti tipici come salumi, formaggi e vino ed è inoltre terra di tartufi.
POREC (Parenzo)
Nota località balneare della costa Istriana, insieme a Pola e Rovigno, Porec è una dei luoghi più turistici della costa. Il centro della città è pieno di stradine e case in pietra ma quello che non potete perdervi è la Basilica Eufrasiana.
Situata al centro del paese, la sua bellezza e particolarità è data dai suoi bellissimi mosaici bizantini situati nell’abside che creano un gioco di luci e colori all’interno della chiesa.
Diversi sono gli edifici che costeggiano la via del centro storico: dalla casa romanica, all’edificio duecentesco con l’insolito balcone in legno, alla torre veneziana e ai resti dei templi romani posti nella piazza del paese.
Anche qui non vi resta che perdervi tra le tante viuzze pieni di bar e ristoranti!
FASANA
Il Paese di Fasana si trova a circa venti minuti da Pola ed è da qui che partono i traghetti che portano alle Isole Brioni.
Villaggio piccolo e grazioso, sicuramente ciò che caratterizza di più questo borgo è la piazza centrale con la sua chiesa situata davanti al porticciolo.
Tipico paese di mare, è conosciuta per le sue sardine e nel mese di agosto si celebra il Festival dedicato a questo prodotto tipico, dove interi banchi di pesce vengono grigliati sul lungomare del paese.
Oltre ad essere il porto principale per raggiungere le Isole Brioni vanta un labirinto di case colorate e una lunga spiaggia di ciottoli dove poter spiaggiarsi e godere di pace e relax. Mentre aspettavamo il traghetto per le Brioni infatti ci siamo fatti coccolare dal rumore soave del mare e dal suo colore cristallino.
Che pace!
Speriamo di avervi dato qualche spunto per le vostre prossime vacanze e di avervi fatto conoscere meglio la splendida regione dell’Istria.
Questi sette borghi sono quelli che più ci hanno colpito tra quelli che abbiamo visitato durante il nostro road trip in Croazia.
Se state pensando di andare in Istria sicuramente questi borghi vi stupiranno!
Alla Prossima Viaggiatori!
Se l’articolo ti è piaciuto lascia un commento e condividolo su tutti i social!