VIAGGIANDO DA CASA – EP.5 ON THE ROAD
8 Dicembre 2020CHAMOIS: IL PAESE CHE HA DETTO “NO ALLE AUTO!”
12 Gennaio 2021VIAGGIANDO DA CASA – EP. 6 VIAGGIO DI NATALE
Benvenuti in “Viaggiando da casa”.
Con questa nuova rubrica diamo vita ad una breve serie di articoli legati al viaggio, da sempre per noi il vero e unico protagonista, e lo faremo insieme comodamente dal divano di casa.
Ogni settimana uscirà un articolo con un tema differente, in cui vi racconteremo una breve storia di situazioni e aneddoti avvenuti durante i nostri viaggi. Per arricchire il tutto vi consiglieremo un libro, un film ed un album legati al tema della puntata che potranno ispirarvi durante la vostra settimana.
Il nostro obiettivo è quello di darvi spensieratezza, cosa necessaria in questo momento e lasciarvi trasportare con le parole nel mondo del viaggio.
Il Natale si sta avvicinando sempre di più, mancano davvero pochi giorni all’arrivo del periodo più magico dell’anno e siamo arrivati alla sesta puntata della rubrica “Viaggiando da casa”.
Abbiamo deciso di dedicare questa puntata a questa festività, così importante per tutti noi, scrivendo di quando siamo andati ad Annecy, in Francia, per i mercatini di Natale.
Sarà un viaggio tra Vin Chaud (per intenderci il Vin Brulè), cioccolata calda, mercatini di natale, luci colorate e tanta neve.
Come sempre vi elencheremo il nostro libro, film e la nostra playlist a tema Natale.
RACCONTO DI VIAGGIO
Erano a cena per il compleanno di Mary quando Pietro tirò fuori dalla tasca una lettera. Dentro era nascosto un foglio con diverse immagini e illustrazioni che davano degli indizi su una papabile partenza da lì a pochi giorni.
Mary pensò di quanto pazzo e incredibile fosse il suo compagno di avventure e non ci poteva credere quando scoprì che da lì a pochi giorni sarebbero partiti verso la Francia, ai mercatini di Natale di Annecy.
Il giorno della partenza il tempo era bellissimo e una volta arrivati al traforo del Monte Bianco notarono come la neve delle montagne luccicava grazie al riflesso del sole.
Entrarono nella lunga galleria e dopo undici chilometri, quando uscirono dal tunnel, furono davvero spaesati nel vedere degli enormi fiocchi bianchi di neve scendere dal cielo, non ci potevano credere.
Il bosco e le strade intorno a loro erano ricoperte da un fitto manto bianco e tornarono bambini davanti a quello scenario.
Quando arrivarono ad Annecy la neve era così fitta che ogni cosa era ricoperta di bianco.
Per prima cosa si diressero verso il lungolago dove il freddo pungente e i cigni rendevano tutto così magico e fiabesco.
Poi si diressero verso il centro medievale del paese e passarono davanti al Palais de l’Isle, in tutta la sua bellezza e si fermarono per catturare quel posto; continuarono il loro giro verso i famosi Mercatini di Natale.
Diverse casette in legno animavano il centro storico di Annecy con vendita di prodotti artigianali e prodotti natalizi, passando poi per i prodotti enogastronomici francesi a quelli che vendono cioccolata calda e vin chaud, il vin brulè. Avrebbero comprato qualsiasi cosa!
Che bella atmosfera! Luci natalizie ovunque, il profumo di dolciumi e cannella, le famiglie con bambini che passeggiavano per strada e la facciata del comune illluminato da uno spettacolo di luci a tempo di musica natalizia! Meraviglioso!
Quelli furono 3 giorni in cui i due ragazzi percepirono tantissimo l’atmosfera natalizia e che sicuramente non si dimenticheranno mai!
LIBRO: Il canto di Natale - C. Dickens
Capolavoro dello scrittore inglese Charles Dickens, Il Canto di Natale è un classico del natale e a noi piace sempre rileggerlo in questo periodo dell’anno.
Narra la storia di Scrooge, vecchio e avaro banchiere attaccato al denaro, che non crede al Natale e odia questa festività tanto che per lui risulta inutile festeggiarla e celebrarla.
Questa sua repulsione incide non solo su di lui ma anche sul suo fidato impiegato Bob Cratchit che paga miseramente.
Ma per Scrooge tutto cambia quando la sera della vigilia di natale rientrando a casa gli fanno visita i tre spiriti del Natale passato, presente e futuro.
Solo grazie a questi spiriti il vecchio Scrooge cambierà radicalmente il modo di vedere le cose, diventando una persona migliore e attento al prossimo ma soprattutto festeggiando il Natale.
Un racconto breve che porterà il magico natale a casa vostra. Se non l’avete letto vi consigliamo di farlo, soprattutto in questo periodo. Sicuramente vi sarà capitato di guardare una delle tante trasposizioni cinematografiche ma leggetelo!
LEGGI ANCHE: Viaggiando da casa – Ep.5 On the road
FILM: Mamma ho riperso l'aereo
Ci sono tantissimi film che raccontano il Natale, ognuno nel proprio modo, tanti con storie molto simili. Noi siamo legati però alle avventure natalizie (o sarebbe meglio dire disavventure) del piccolo Kevin. Chi non lo conosce dai, il protagonista di Mamma ho perso l’aereo!
Il film che vi consigliamo oggi però è il secondo capitolo, Mamma ho riperso l’aereo, mi sono smarrito a New York.
Siamo un blog di viaggi quindi dobbiamo consigliarvi un film raccontato da qualche parte in giro per il mondo. New York è la città in cui è ambientato il film e anche uno dei nostri (tanti) sogni. Ogni volta che lo guardiamo ci immaginiamo di girare per la città alla scoperta di ogni angolo, perderci in Central Park, salire in cima a qualche grattacielo (nel film le storiche Twin Towers) e goderci il panorama su tutta la metropoli.
Ogni volta che si avvicina il Natale questo è uno di quei film che guardiamo per primi! Ormai conosciamo a memoria ogni singola trappola che il piccolo Kevin prepara per allontanare i due ladri, che casualmente incontra nella Grande Mela e che vogliono vendicarsi del ragazzino.
Anche se l’avete visto, riguardatelo. Adesso sotto le feste natalizie o perchè no, magari il pomeriggio di Natale dopo il classico pranzo e perchè no, sorseggiando una tisana o una cioccolata calda, sempre che riusciate ad inserire ancora qualcosa nella vostra pancia!
LA NOSTRA PLAYLIST: A Christmas Journey
Perché consigliare un solo album di natale quando possiamo consigliare una sfilza infinita di canzoni?! Questa volta abbiamo voluto fare proprio così. Nessun disco e nessuna compilation in particolare.
L’abbiamo creata noi per voi!
Abbiamo deciso di creare sul nostro profilo di spotify una playlist completamente dedicata al Natale.
Una playlist che contiene tanti classici che non potevano mancare ma anche brani un po’ più ricercati, una lista delle canzoni di Natale che più ci piace ascoltare durante questi giorni natalizi!
Qui sotto trovate la playlist creata per voi, A Christmas Journey!
Così potrete cantare tutti insieme Merry Christmas!
Si conclude così il sesto episodio di Viaggiando da casa.
Speriamo che vi sia piaciuta e se vi va fatecelo sapere con un like qui sotto.
Vi auguriamo un Buon Natale!