VIAGGIANDO DA CASA – EP. 6 VIAGGIO DI NATALE
17 Dicembre 2020VAN GOGH: 4 FILM DOCUMENTARI DA GUARDARE
19 Gennaio 2021CHAMOIS: IL PAESE CHE HA DETTO “NO ALLE AUTO!”
IL PAESE VALDOSTANO CHE SI È DISTINTO PER LA SOSTENIBILITA’
Chamois un piccolo gioiello incastonato nel verde della Valle d’Aosta, ad un passo dal Cervino, è uno dei comuni più alti d’Italia e conta solamente un centinaio di abitanti.
Il nome del paese deriva dalla parola francese “Chamois” in italiano camoscio, animale tipico di questa zona e raffigurato anche nello stemma del comune.
C’è però una cosa che caratterizza questo paese, andiamo a scoprirlo insieme!
DOVE SI TROVA CHAMOIS
Chamois si trova in una vallata laterale della Valle d’Aosta, la Valtournanche.
Una volta superato il paese di Saint Vincent, famoso per le sue terme e il casinò, si arriva a Chatillon. E’ qui che parte la strada che percorre tutta la Valtournenche fino a raggiungere il paese di Cervinia.
Per arrivare a Chamois però bisogna fermarsi a Buisson dopo aver percorso circa 11 km della vallata. Sulla destra noterete una stazione da cui parte una funivia. E’ quella che dovremo prendere per raggiungere il paese di Chamois.
Lasciate la macchina nel parcheggio gratuito dedicato alla funivia che in pochi minuti vi porterà al paesino.
Volete sapere perchè? Continuate a leggere.
INFO FUNIVIA
Prezzi: Corsa semplice 3 €, A/R 5 €
Orari: La funivia regionale Buisson-Chamois è aperta tutti i giorni dell’anno dalle ore 7.00 alle ore 22.25, con corse ogni 30 minuti o 15 in caso di forte affluenza.
IL PAESE SENZA AUTO
Provate ad inserire su Google Maps le indicazioni per Chamois. Volete sapere la risposta?
“Impossibile trovare un percorso”.
Proprio così, non potrete raggiungere questo piccolo paese di montagna con la vostra auto.
Il perché è molto semplice: Chamois ha deciso di dire no alle auto. Questa decisione venne presa già nel lontano 1955 quando ancora il tema della sostenibilità non era così conosciuto. Gli abitanti del paese non volevano che il paesaggio venisse cambiato e rovinato.
Un paese senza la minima traccia di veicoli a motore e che anzi ha fatto della mobilità sostenibile il suo punto di forza. Per questo suo modo di essere sostenibile è entrata a far parte delle “Perle Alpine”, un circuito che comprende tutte quelle località alpine che si distuinguono e si impegnano per offrire vacanze all’insegna dell’ecosostenibilità.
Eccovi spiegato il motivo per cui si può raggiungere solamente a piedi o con la funivia costruita apposta.
Quando abbiamo scoperto che Chamois aveva negato l’accesso alle auto, la curiosità si è impadronita di noi e la voglia di visitarla è stata fortissima.
Sicuramente Chamois è un paese fuori dal tempo, dove è il silenzio che domina. Solo il suono della natura, della flora e della fauna.
La destinazione ideale per un detox dalla città.
LAGO LOD
Se si decide di trascorrere una giornata o un weekend a Chamois, non ci si può perdere il suggestivo Lago Lod.
E’ possibile raggiungerlo in seggiovia in pochi minuti dal centro del paese, potendo così godere del paesaggio circostante da una nuova prospettiva (soprattutto per chi non scia e non ha mai preso gli impianti di risalita) altrimenti per chi vuole raggiungerlo a piedi può partire dal centro del paese e seguire i cartelli che danno le indicazioni per il lago.
Una volta raggiunto il campo sportivo bisogna svoltare a destra sulla strada sterrata e proseguire fino ad un bivio. Qui si potrà continuare per la strada sterrata o prendere sulla sinistra il sentiero tra gli alberi. Il percorso è breve e semplice e con una camminata tranquilla si raggiunge il lago in circa mezz’ora.
Qui è stata creata un’area picnic dove nelle estati calde è possibile rilassarsi sotto i pini o stare a bordo del lago. Il lago è di piccole dimensioni infatti in circa 10 minuti lo si costeggia tutto ma è il paesaggio che lascia a bocca aperta. Le montagne che si riflettono sull’acqua, il silenzio della natura e i colori del bosco vi regaleranno momenti di pace.
LEGGI ANCHE: SKYWAY MONTE BIANCO. UNA GIORNATA A 3466 METRI
CHAMOIS NELLA STAGIONE INVERNALE
Durante l’inverno il paese diventa una meta sciistica soprattutto per le famiglie o per chi sta imparando a sciare. Il comprensorio di Chamois infatti non è grande e sono presenti 8 piste di facile difficoltà per un totale di 17 km di discesa.
Se passate qualche giorno in questa vallata vi consigliamo una sciata anche nel comprensorio di Breuil Cervinia che conta più di 40 piste con 100 km di discesa.
A questo link potete trovare tutte le informazioni per gli appassionati di questo magnifico sport invernale
LE ESCURSIONI
Nel periodo più caldo Chamois da la possibilità di affrontare escursioni più o meno lunghe.
Elenchiamo qui sotto 6 sentieri che partono e arrivano in paese, alcuni di questi con delle varianti , e il loro tempo medio di percorrenza.
- Corgnolaz (Chamois) – Col Pilaz 1h 05’
- Nuarsaz – Corgnolaz 2h 00’
- Corgnolaz – Lod – Santuario di Clavalitè – Col de Nana 3h 15’
3A. Glavin – Cleyva Bella 0h 30’
3B. Santuario di Clavalitè – Punta Falinière 0h 45’
- Corgnolaz – Forésus – Cleyva Bella – Col de Nana 3h 00’
- Corgnolaz – Corts – Colle Pillonet 2h 00’
5A. Foresus – Cortiselles – Corts 0h 20’
6. Lod – Novalles – Foresus 0h 30’
DOVE MANGIARE A CHAMOIS
Arriviamo ora ad un punto fondamentale dell’articolo. Dove mangiare a Chamois?
Appena sopra la chiesa di San Pantaleone, di fianco alla partenza della seggiovia, il Bar Funivia è un posto perfetto dove poter gustare un ottimo tagliere di salumi e formaggi tipici valdostani. Hanno un ampio dehor e nelle giornate estive è piacevole mangiare nei tavolini all’aperto con vista sulla piazzetta del paese e sul territorio circostante. Noi ci siamo fermati qui durante la nostra gita valdostana e vi assicuriamo che preparano dei gran taglieri!
Dall’altra parte del paese invece si trova Chez Pierina, un ristorante rinomato che prepara ottimi piatti casalinghi tipici della regione. Vi consigliamo di prenotare qualche giorno prima perchè è molto frequentato.
Se non avete voglia o tempo di fermarvi a mangiare, in paese si trova un bazar, perfetto per farvi preparare dei panini da gustare sui prati sopra il paese o ancora meglio nell’area picnic del Lago Lod.
Al Lago Lod si trovano due baite che fanno da ristorante, il Ristorante Fontana Freida e il Ristorante del Lago. Quando ci siamo stati noi, nel periodo autunnale, erano chiusi entrambi. Se cercando vedete che vi ispirano vi consigliamo eventualmente di chiamare il giorno prima in modo da arrivare preparati e non raggiungere il lago e trovarli poi chiusi!
DOVE DORMIRE A CHAMOIS
Se la vostra idea è quella di passare qui un weekend o qualche giorno, a Chamois si trovano delle soluzioni. Non tante ma di ogni tipologia.
Si può soggiornare al Maison Cly Hotel, un hotel a 4 stelle molto caldo e accogliente. L’ostello Bellevue può essere una buona alternativa se si è disposti a dormire in camere condivise con prezzi più bassi o al Rifugio l’Ermitage, uno chalet tipico di montagna situato sulla mulattiera che porta al lago.
Altrimenti un’alternativa è dormire nella vallata sottostante, nei pressi di Buisson. Qui si trovano vari B&B, Residence e proprio di fianco alla funivia è presente il Villaggio Turistico Camping Cervino.
Con questo articolo speriamo di avervi incuriosito ad andare a visitare questo piccolo paese green sulle montagne valdostane.