9 VICOLI ITALIANI DA NON PERDERE
3 Novembre 2020VIAGGIANDO DA CASA – EP.2 IMMERSI NELLA NATURA
17 Novembre 2020VIAGGIANDO DA CASA – EP.1 VIAGGIARE IN TRENO
Benvenuti in “Viaggiando da casa”.
Con questa nuova rubrica diamo vita ad una breve serie di articoli legati al viaggio, da sempre per noi il vero e unico protagonista, e lo faremo insieme comodamente dal divano di casa.
In questo spiacevole periodo in cui non è possibile viaggiare, anche per una breve gita in giornata, noi non ci siamo persi d’animo così, pensa che ti ripensa, abbiamo deciso che se al momento non possiamo spostarci, lo faremo con le parole e con l’immaginazione.
Vi chiederete come.
Ogni settimana uscirà un articolo con un tema differente, in cui vi racconteremo una breve storia di situazioni e aneddoti avvenuti durante i nostri viaggi. Per arricchire il tutto vi consiglieremo un libro, un film ed un album legati al tema della puntata che potranno ispirarvi durante la vostra settimana.
Il nostro obiettivo è quello di darvi spensieratezza, cosa necessaria in questo momento e lasciarvi trasportare con le parole nel mondo del viaggio.
In questa prima puntata di “Viaggiando da casa” abbiamo scelto come tema principale il treno, uno dei mezzi più utilizzati per viaggiare, soprattutto per chi ogni giorno deve spostarsi e raggiungere le grandi città per lavoro o per studio.
Abbiamo avuto modo di utilizzare con maggior frequenza questo mezzo di trasporto durante il nostro Interrail in Europa. In questa prima puntata vi raccontiamo cosa ci è successo e quali sentimenti ci ha lasciato.
E allora ecco per voi un mini racconto, un album, un libro e un film che vi consigliamo per questa prima settimana:
RACCONTO DI VIAGGIO
Ci ricordiamo molto bene quel viaggio.
Era il 2017, durante il nostro Interrail e quello era l’ultimo viaggio in treno che da Zagabria ci avrebbe portato a Spalato, ultima tappa di quella meravigliosa avventura.
Sapevamo che sarebbe stato un viaggio lungo con partenza alle 14 e arrivo intorno alle 23.
Durante quel viaggio abbiamo fatto di tutto. Ascoltato musica, letto, abbiamo addirittura guardato 2 puntate di Game of Thrones! Che ridere! Guardare quelle due puntate ci erano costate tutto l’internet a disposizione.
Pietro che usciva di colpo dalla nostra cabina, lo si vedeva andare avanti indietro per il corridoio, in attesa che il treno si fermasse per potersi accendere una sigaretta mentre Mary in cabina, guardava fuori dal finestrino e pensava ai giorni passati, a Praga, Vienna e a Zagabria, quest’ultima vista in poco più di quattro ore ma che ci aveva sorpreso.
Non vedevamo l’ora di arrivare, guardando dal finestrino della nostra cabina si vedeva all’orizzonte la luce di qualche città croata.
Rientrato Pietro ci guardiamo e ci diciamo che abbiamo una fame pazzesca.
E subito pensiamo ai giorni passati tra le città europee, i numerosi treni presi per arrivare a destinazione, alle persone incontrate in treno; chissà com’è la loro vita, dove andranno e cosa fanno.
La nostra mente ritorna al viaggio da Praga a Vienna: per tutto il tragitto siamo rimasti seduti per terra, non avevamo trovato nessun posto quando di colpo Pietro si ricorda di aver dimenticato nell’ostello di Praga la collana che Mary gli aveva regalato qualche anno prima in onore di un anniversario.
Proprio mentre discutevamo di questo fatto e della collana ormai persa, per caso ci cade la penna sotto il sedile. Facciamo per raccoglierla e intravediamo qualcos’altro e quando la raccogliamo scopriamo di avere in mano una carta d’identità di un ragazzo tedesco. Una volta tornati a casa gliela spedimmo scrivendo anche due righe ma non ricevemmo mai risposta! Mentre della collana nonostante le richieste al host dell’ostello di inviarcela, non arrivò mai.
LIBRO: Assasinio sull'Orient Express - A. Christie
Il treno ci fa subito tornare in mente un grande classico scritto da Agatha Christie, la più famosa scrittrice di Gialli. Assassinio sull’Orient Express, romanzo che ha come protagonista il famosissimo investigatore, Hercule Poirot.
La storia infatti è ambientata interamente su un treno e quello che sembra essere per Poirot un semplice viaggio verso Calais, si trasformerà ben presto in una scena del crimine. Il signor Ratchett infatti è stato assassinato. Da chi è stato ucciso? Per quale motivo?
Scopritelo in questo super racconto.
FILM: Il treno per il Darjeeling
Non vi abbiamo mai detto quanto amiamo i film di Wes Anderson.
Come questo tema non potevamo non scegliere “Il treno per Darjeeling”.
Questo film racconta di tre fratelli che dopo la scomparsa del padre non si parlano più. Il fratello maggiore Francis decide di pianificare e organizzare un viaggio in India per ritrovare se stessi e riconciliare il loro rapporto fraterno.
Una commedia fantastica che vi consigliamo di guardare, forse una delle più belle degli anni 2000.
Noi amiamo la regia di Wes Anderson, super originale e inconfondibile, che ti basta un fotogramma per capire che stai guardando un suo film: i colori super saturi, la geometria delle scene, i movimenti di camera. Semplicemente WOW!
ALBUM : An Awesome Wave - Alt-J
Questo album durante l’interrail l’abbiamo divorato, ascoltato chissà quante volte.
Album di debutto della band inglese ALT-J, An Awesome Wave è il CD che vi consigliamo di ascoltare durante questa settimana.
I suoni di questo disco, tra bassi e cori, la voce di Joe Newman e le ritmiche, ti entrano dentro e se non ci credete provate. Mettetevi in cuffia questo disco, chiudete gli occhi e sicuramente viaggerete.
Abbiamo avuto il piacere di ascoltarli live. Pietro due volte, l’ultima volta insieme nel 2018 all’Home Festival, in occasione del tour del terzo album.
Si conclude qui la prima puntata di viaggiando da casa.
Speriamo che vi sia piaciuta, se vi va fatecelo sapere con un like qui sotto.
Ora vi buttiamo la palla. A voi piace viaggiare in treno?